Mercati, Lottomatica: fissata la forchetta di prezzo per il ritorno a Piazza Affari

Lottomatica ha annunciato l’intervallo di prezzo indicativo delle proprie azioni ordinarie in vista del ritorno a Piazza Affari: 9-11 euro, corrispondente a una capitalizzazione di mercato post aumento di capitale rispettivamente di 2.265 milioni e 2.670 milioni di euro.

L’offerta consisterà in un collocamento istituzionale riservato esclusivamente a investitori qualificati dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito e a investitori istituzionali in operazioni offshore ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e, negli Stati Uniti, limitata a persone ragionevolmente ritenute “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione di quei Paesi nei quali l’offerta non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle autorità competenti, in conformità con le leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamenti applicabili.

Il prezzo di offerta definitivo sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito Internet della società dopo il completamento del periodo di offerta, che è previsto inizi in data 24 aprile 2023 e termini entro il 27 aprile 2023 e che può essere abbreviato, prolungato o sospeso. Non è prevista alcun’offerta al pubblico indistinto in Italia e/o in qualsiasi altro Paese.

L’Offerta avrà un controvalore massimo complessivo di 600 milioni di euro e sarà costituita da (i) azioni di nuova emissione offerte dalla società per un controvalore massimo di 425 milioni di euro, rinvenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione; e (ii) azioni esistenti per un controvalore massimo di 175 milioni detenute e offerte da Gamma Topco S.à r.l.

Inoltre, l’Azionista Venditore ha accordato a Goldman Sachs International, in qualità di stabilization manager, per conto degli Underwriters (come di seguito definiti), un’opzione, esercitabile in tutto o in parte durante un periodo di 30 giorni di calendario dopo la prima data di negoziazione delle Azioni su Euronext Milan, per l’acquisto di un massimo di n. 10.000.000 Azioni aggiuntive (sulla base del prezzo minimo dell’Intervallo di Valorizzazione dell’Offerta) e di n. 8.181.819 Azioni aggiuntive (sulla base del prezzo massimo dell’Intervallo di Valorizzazione dell’Offerta), fino ad un massimo di circa il 15% delle Azioni Oggetto di Offerta. Il numero finale di Azioni oggetto di Offerta e di Azioni in sovra-allocazione dipenderà dal prezzo finale di Offerta.

L’avvio dell’Offerta resta subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di Borsa Italiana e della CONSOB.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!