Criptovalute: Societe Generale dà il via a una stablecoin ancorata all’euro

SG Force, divisione crypto di Société Générale, ha da poco annunciato la nascita di una nuova stablecoin, l’EUR CoinVertible (EURCV), ancorata al valore dell’euro sulla blockchain di Ethereum.

Si tratta, come riportato da Cryptonomist.ch, del primo caso in cui una risorsa di questo tipo viene emessa da un’istituzione bancaria su una blockchain pubblica.

Infatti, la stable del colosso finanziario statunitense JP Morgan, JPM Coin, è in uso da più di 2 anni ma viene scambiata solo internamente su una rete privata della banca stessa ed utilizzata come token di regolamenti tra istituzioni finanziarie, diciamo una sorta di XRP.

In questo, invece, gli intenti sono ben più interessanti, visto che EURCV avrà vita su Ethereum e potrà essere scambiata da chiunque, in modo trustless.

L’unità della banca con sede a Parigi, ha dichiarato che la creazione di EUR CoinVertible (EURCV) servirà per colmare il gap fra i mercati tradizionali europei e il mondo degli asset digitali crypto.

Secondo quanto emerso da SG Forge, la continua pressione e domanda da parte dei loro clienti per un asset class  che vive on-chain ma che è in grado di mantenere un valore stabile ancorato a quello dell’euro, li ha spinti ad erogare il prodotto.

Difatti gli utenti Europei che vogliono entrare nel mondo crypto senza esporsi alla volatilità del mercato, non posso contare su molte soluzione che non sia stablecoin emesse da società fuori dal continente.

La nuova valuta virtuale sarà anche utilizzata per attività di finanziamento e rifinanziamento della liquidità on-chain.

La divisione crypto di Société Generale sembra voler fare sul serio con questo suo nuovo prodotto, visto che recentemente ha anche ottenuto la registrazione dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF), organismo di vigilanza Francese, per poter permettere ai propri clienti il trading di crypto e la custodia presso la piattaforma della banca.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!