Migliora la fiducia degli investitori

State Street Global Markets ha pubblicato l’aggiornamento dello State Street Investor Confidence Index® (ICI) relativi ad aprile 2023.

L’indice, che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è salito a quota 83,5 con un aumento di 2,2 punti dall’ultima rilevazione di marzo di 81,3. Il sentiment degli investitori è stato eterogeneo tra le varie regioni: l’ICI nordamericano è aumentato di 1,6 punti attestandosi a quota 75,5, ma l’ICI europeo è sceso di 6,4 punti a quota 111,2, mentre l’ICI asiatico è diminuito di 2,6 punti, arrivando a 89,3.

“Nonostante la relativa stabilità del settore bancario statunitense, gli investitori istituzionali hanno dimostrato cautela in aprile, dato che l’ICI globale è rimasto ben al di sotto del livello neutrale con una lettura di 83,5”, ha commentato Marvin Loh, Managing Director e Senior Global Macro Strategist di State Street Global Markets.

“Sebbene l’ICI del Nord America abbia registrato un aumento marginale di 1,6 punti, attestandosi a quota 75,5, ha mantenuto il livello regionale più debole, in quanto gli investitori continuano ad affrontare lo stress bancario e la stretta della Fed. Invece, nonostante il calo di aprile, la lettura dell’ICI per l’Europa, pari a 112,2, è rimasta vicina ai massimi degli ultimi due anni e questa regione segnala il livello più elevato di propensione al rischio. I dati di aprile dimostrano un certo grado di fiducia nel fatto che lo stress dei depositanti bancari statunitensi rimarrà contenuto e non contribuirà a un rischio sistemico più ampio. Ciononostante, il sentiment in Asia è sceso nuovamente, con un calo di 2,6 a quota 89,3, a causa dell’attenuarsi dell’ottimismo per gli ampi guadagni derivanti dalla riapertura dell’economia cinese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!