Borse travolte dalle banche USA

Le borse americane vivono la peggiore seduta dalla riapertura dei mercati dopo l’11 settembre 2001. L’indice S&P crolla del 4,71% ed il Nasdaq Composite del 3,6%.

Ad affossare i listini il terremoto relativo al settore finanziario che nel giro del weekend ha visto fallire Lehman Brothers e Merrill Lynch farsi comprare da Bank of America. Forse ancora peggiori sono però i timori relativi ad AIG, la principale assicurazione USA, per la quale si sta organizzando un salvataggio da parte della Fed, mentre il mercato continua a speculare sui gravi problemi facendo crollare il titolo del 60%.

Anche il Giappone, chiuso lunedì per festività, inizia la settimana rimettendosi in pari con gli altri listini e lasciando sul parterre quasi il 5%.

Il future sull’Eurostoxx 50 alle 9 segna già un ribasso dell’1,5% realizzando nuovi minimi.

Mercato obbligazionario molto forte con il bund future in area 115,50.

Dollaro USA stabile contro Euro a 1,4250 mentre lo Yen si rafforza ulteriormente al di sotto di 148.

Oggi l’attesa sarà tutta rivolta all’emergere delle conseguenze del crack Lehman sul settore bancario ed alla decisione sui tassi d’interesse di stasera negli Stati Uniti con i mercati che sono arrivati a scontare con una probabilità del 51,5% un taglio dei tassi fra lo 0,25% e lo 0,5%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!