Obbligazioni governative, BTP€i: i dettagli dell’ultimo collocamento

Il Mef ha annunciato i dettagli dell’emissione del nuovo Btp indicizzato all’inflazione (BTP€i) con scadenza 15 anni (15 maggio 2039): il tasso reale annuo è del 2,4% e l’ammontare collocato è stato pari a complessivi 4 miliardi di euro. Hanno partecipato all’operazione 170 investitori per una domanda complessiva di circa 24 miliardi di euro.
Il 26,1% dell’emissione è stato assegnato alle banche, mentre i fund manager si sono aggiudicati il 24,8% dell’ammontare complessivo.

Una quota rilevante, pari al 41,5%, è stata collocata presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (a fondi pensione e assicurazioni è stato assegnato circa il 22,6%, mentre a banche centrali e istituzioni governative circa il 18,9%). Agli hedge fund è stato allocato il 7,6% dell’emissione.

Al collocamento del titolo ha preso parte una platea molto diversificata di investitori, con una presenza rilevante di investitori esteri, pari a circa il 77,7%, mentre quelli domestici si sono aggiudicati il restante 22,3%.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: