Mercati: ombre ribassiste su Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50

L’articolo della scorsa settimana iniziava con grande chiarezza così: “Forse la discesa sull’indice Ftse Mib è già iniziata ma non ce ne siamo ancora accorti”. Ed effettivamente l’andamento successivo a queste parole sembra confermare l’ipotesi grafica che le ha generate, ossia quella indicata in Figura 1.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Ora, per esserne ulteriormente sicuri occorre che i prezzi del future italiano vadano sotto i 26.285 punti di minimo precedente: tale comportamento rappresenterebbe la partenza ufficiale di onda 3 di 3 (secondo le Elliott wawes), seguita da un excursus che commenteremo eventualmente insieme in futuro su queste pagine.

L’indice Dax avendo superato il massimo precedente di 16.290,19 punti non sembrerebbe esser, salvo false rotture, in questa posizione ma risultare forse in un trend positivo di lungo periodo. E’ da valutare dunque la tenuta del primo supporto che si trova a 15.751,98 punti (Figura 2).

Fig 2. Dax Index – Grafico settimanale

La ricostruzione della settimana scorsa vale invece ancora per l’indice Euro Stoxx 50 perché non ha superato i 4415,23 punti. Ecco dunque in Figura 3 cosa l’ analisi tecnica indica che succederà.


Euro Stoxx 50 Index – Grafico settimanale

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!