Mercati, Convergenze: l’analisi fondamentale di Market Insight

Convergenze archivia il 2022 con ricavi in crescita di oltre il 53% a 28 milioni, grazie al contributo di entrambe le business unit (BU Energia +99,4%, BU TLC +4,6%), ma la redditività ha scontato l’elevata volatilità dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica. Atteso un recupero della marginalità nel 2023, in forza del contesto di mercato che già dai primi mesi dell’anno in corso evidenzia una normalizzazione delle tariffe e di un insieme di azioni che l’azienda ha messo in essere per migliorare la performance finanziaria. Sempre alto il focus sugli investimenti nelle BU TLC.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale sul titolo Convergenze elaborata dagli analisti di Market Insight.

Convergenze Società Benefit è un operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energy 100% green, presente sul territorio nazionale con punti di ricarica per auto elettriche attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only). La Società, costituita nel 2005 ha iniziato ad operare nel settore delle Telecomunicazioni offrendo servizi internet e di fonia fissa, divenendo poi operatore a livello nazionale. Dal 2015 diversifica l’attività con l’ingresso nel settore Energy, diventando trader di Energia elettrica da fonti rinnovabili e gas naturale. La sede principale operativa è il “Convergenze Innovation Center”, che si estende per complessivi 1.350 mq su 3 livelli e incarna i valori aziendali di sostenibilità, innovazione e mobilità green, oltre a ospitare nel basamento uno dei Data Center proprietari, certificato ISO 27001.

Il 2022 è stato un anno difficile per tutte le società operanti nell’ambito energia per le componenti più che straordinarie che hanno condizionato il mercato di riferimento. Il prezzo di energia e gas ha creato tensioni in tutti gli attori economici e i risultati del 2022 sono l’occasione per capire come la società ha operato in un contesto così sfidante.

        1. Rosario Pingaro, Presidente e Ad di Convergenze, delinea l’andamento del 2022
        2. Il recupero di marginalità
        3. Il 2022 della Business Unit TLC 
        4. Aspettative e obiettivi del comparto TLC
        5. Il territorio di riferimento
        6. Mobilità elettrica
        7. Outlook 2023
        8. Le proiezioni degli analisti

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Convergenze elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!