A ITForum scopri come gestire al meglio rischio e margine

eXtramoney: un sistema operativo completo, strutturato e basato su solide fondamenta matematiche, che ti permetterà di gestire rischio e margine evitando i disastri tipici della maggior parte dei trader” è il workshop, a cura di Vantaggio Sleale, in calendario a ITForum il 15 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18 presso l’ITForum Park.

PER ISCRIVERSI GRATUITAMENTE ALLA 29a EDZIONE DI ITFORUM CLICCA QUI

Immaginate che vi diano una moneta truccata. Il gioco è quello classico – testa o croce – dove quando esce testa si vince e si vince il doppio della cifra che hai deciso di giocare. Se esce croce si perde quello che si ha giocato.

Però sapete una cosa: che questa moneta, essendo magica/truccata, non vi farà uscire testa la metà delle volte, bensì, diciamo, il 60% delle volte.

Dal punto di vista prettamente teorico, quella che avete in mano è una macchina straordinaria per raggiungere la ricchezza infinita e diventare nel giro qualche tempo l’uomo più ricco del mondo. Ma dal punto di vista pratico, potreste tranquillamente andare in rovina, azzerare il tuo conto e rimanere con un pugno di mosche in mano.

Qual è l’elemento che fa la differenza fra la rovina e una ricchezza immensa, in un esempio come questo?

Lo fa una semplice, ma quantomai importante, decisione che dovete prendere a ogni lancio della moneta: ovvero quanto giocare in ogni tiro. Questa è la singola variabile che fa tutta la differenza.

Non la strategia, non l’edge. Nessuna di tutte le cose a cui danno peso tutti nel mondo del trading. Sono tutte altre le decisioni che fanno la vera differenza e che producono i veri risultati.

Noi l’abbiamo chiamata Strategia Monetaria (o Contologia, per gli amici) ed è una cosa a cui non presta attenzione nessuno e – ovviamente – è l’unica cosa che conta.

Venite a sentirla spiegata bene, in modo divertente, coinvolgente, pratico e in modo che la possa comprendere chiunque, indipendentemente dalle competenze di trading o dagli studi effettuati.

Si tratta – alla fine – di semplice logica e buon senso associati a della semplice matematica di base.

PER ISCRIVERSI GRATUITAMENTE ALLA 29a EDZIONE DI ITFORUM CLICCA QUI

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: