A ITForum il trading sale in cattedra. La prima giornata di conferenze

In attesa dell’apertura dei battenti della 29a edizione di ITForum, in programma al Palacongressi di Rimini giovedì 15 e venerdì 16 giugno, proseguiamo con la descrizione dettagliata delle conferenze. Nello specifico, in questo articolo, metteremo in evidenza alcuni degli incontri in calendario nella prima giornata.

PER ISCRIVERSI GRATUITAMENTE ALLA 29a EDZIONE DI ITFORUM CLICCA QUI

Commodities: tutto quello che devi sapere da qui a fine anno” è il titolo dell’appuntamento fissato dalle 9.15 alle 10.15 presso l’ITForum Theatre 1 in cui Maurizio Mazziero, noto economista, socio profession Siat, autore di numeri libri e pubblicazioni e fondatore dell Mazziero Research, accompagnerà insomma il pubblico in una gimkana tra geopolitica e investimenti nel settore delle materie prime.

Opzioni sul Dax, risultati in tre anni: +50% medio annuo. Non si tratta di sogni ma di realtà” è l’incontro, a cura di Trading Library, in programma dalle 9.30 alle 10.30 presso l’ITForum Theatre 4 dove Vito Taratini (trader in opzioni e consulente finanziario) che spiegherà i suoi risultati (ottenuti senza mai andare NAKED) mostrando sono stati ottenuti e come possono essere replicati anche in futuro.

Forecaster – I cicli al lavoro” è la conferenza in calendario dalle 11.45 alle 12.45 presso l’ITForum Theatre 1. In cattedra Francesco Caruso (strategist e analista quantativo, Mfta, membro del comitato scientifico Siat e del board Ifta e fondatore di Clicli & Mercati) e Stefano Bini (socio Professional Siat e CSTA) che presenteranno al pubblico il loro modello di analisi statistica di punta, il Forecaster, e analizzeranno i segnali operativi sui principali mercati mondiali. La metodologia interpolata, ciclica e statistica e del Forecaster permette di avere – secondo i famosi autori – precise indicazioni statistiche riguardo alla profittabilità potenziale e alle probabilità di vincita di un trade, sia sul breve che sul medio/lungo termine. L’intervento, che sarà svolto col supporto di dati e indicazioni reali, è di interesse sia per il trader che per l’investitore.

Le migliori asset allocation per difendersi dalla recessione” è il titolo dell’incontro in calendario a ITForum Rimini il 15 giugno dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso l’ITForum Park. Partendo uno scenario macroeconomico e tecnico in questa conferenza i relatori, Alessandro Aldrovandi (trader, formatore, socio Siat e fondatore di Strategieditrading.it), Raimondo Marcialis (fondatore di MC Advisory) e Gianluigi Raimondi (socio Siat, diretore ITForum.it e responsabile Bluerating Mercati),  illustreranno come proteggersi al meglio, attraverso un’asset allocation ad hoc, da una possibile recessione tecnica e/o da una correzione dei mercati.

Il Manifesto del Fundamental Macro Investing” è la conferenza, a cura di Trading Library, in programma dalle 17.00 alle 18.00 presso l’ITForum Theatre 1 in cui Luca Bagato, Head of Sales Fixed Income ed ETFs di Euronext (Borsa Italiana) e Alessio Gioia , Head of Banking & Trading Book di una primaria banca Italiana, mostreranno una metodologia unica per investire in modo efficace utilizzando l’analisi fondamentale macroeconomica.

Per il programma completo di appuntamenti didattici del 15 giugno clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!