Mercati, Imd: ecco la prossima Ipo a Piazza Affari

I.M.D. International Medical Devices (IMD), operatore di riferimento a livello internazionale nel settore MedTech e in particolare nei sistemi di diagnostica per immagini, ha annunciato di aver ricevuto l’ok all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. L’inizio delle negoziazioni è previsto venerdì 7 luglio 2023.

I.M.D. International Medical Devices è la holding dell’omonimo gruppo IMD che opera nel settore del MedTech, e in particolare nella ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di sistemi di diagnostica per X-Ray. Attraverso le 3 società operative (Technix, IMD Generators e Intermedical), il gruppo IMD vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore medicale e, partendo dall’expertise del presidente e ad Aniello Aliberti, ha basato il proprio percorso di crescita sulle capacità progettuali che hanno consentito lo sviluppo di soluzioni altamente innovative e all’avanguardia in grado di cogliere i trend e gli elevati standard di qualità e sicurezza del settore.

Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 IMD ha generato a livello consolidato ricavi delle vendite pari a 41,8 milioni di euro (di cui oltre il 72% da estero), un EBITDA pari a 5,6 milioni di Euro con EBITDA margin del 13,5% e un utile netto pari a 3,2 milioni di Euro. Con un patrimonio netto pari a 13,9 milioni di Euro, il gruppo IMD ha dimostrato un’elevata capacità di generare cassa con un operating cash flow pari a 4,2 milioni di Euro e una cash conversion pari al 74% (operating cash flow/EBITDA).

Collocamento

L’ammissione a quotazione è avvenuta attraverso il collocamento esclusivamente rivolto a primari investitori istituzionali / qualificati italiani ed esteri, che hanno generato una domanda superiore di 1,44 volte l’offerta, di complessive n. 2.910.750 azioni ordinarie, di cui:

  • n. 2.646.750 azioni ordinarie di nuova emissione; e
  • n. 264.000 azioni ordinarie in vendita (corrispondenti a circa il 10% delle azioni oggetto dell’offerta) rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment, concessa da Alefra S.r.l. al Global Coordinator Banca Akros S.p.A..

Il prezzo di collocamento delle azioni oggetto dell’offerta è stato definito in 2,05 euro per azione, con raccolta complessiva di circa 6,0 milioni di euro e una capitalizzazione di mercato prevista alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa 36,2 milioni di euro (equity value post-money).

Il flottante sarà pari al 15,00% del capitale sociale dell’emittente senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’opzione di over-allotment (in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe il flottante sarà pari al 16,49%).

Alle azioni ordinarie sono attribuiti il codice ISIN IT0005549255 e codice alfanumerico IMD. Il lotto minimo di negoziazione è pari a n. 750 azioni.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!