Poche speranze per gli obbligazionisti Lehman Brothers

Mentre banche e assicurazioni si stanno  attrezzando per risarcire i titolari di polizze con sottostanti titoli Lehman Brothers, il debito del gruppo continua a scivolare. Secondo gli ultimi prezzi evidenziati dai bond di Lehman, la perdita per gli obbligazionisti potrebbe essere prossima ai 100 miliardi di euro.

Prima del crac della banca fondata nel 1850 i titoli senior di LB trattavano già sotto la pari (95 centesimi sul dollaro): dopo il fallimento del gruppo il prezzo dei medesimi bond è sceso a 35 centunesimi per ogni dollaro. Oggi le obbligazioni senior di LB trattano a 18 centesimi, che scendono fino a 1 centesimo (si 1 centesimo contro ogni dollaro investito) per i titoli subordinati (ossia debitori si secondo livello nella filiera del debito di LB) che secondo il Financial Times ammontano a 17 miliardi di dollari.

In totale Lehman ha dichiarato debiti per 613 miliardi di dollari, di cui 128 miliardi in titoli di debito, che includono 110,69 miliardi di titoli non garantiti e 17,6 miliardi di titoli subordinati non garantiti.

Index linked legate a Lehman, ecco l’elenco

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!