DOW JONES -7%, SP500 -8,77%, Nasdaq -9,14%: la Camera dice no al bailout proposto da Bush

Nel fallimento di questa che sembrava l’ultima spiaggia per salvare il sistema, ognuno dà la colpa all’altro: i repubblicani rimproverano il tono arrogante e fazioso tenuto da Nancy Pelosi nel presentare il provedimento. La Presidentessa democratica della Camera aveva parlato di atteggiamento superficiale da parte dell’amministrazione Bush, assenza di regole, di controllo e di disciplina.
I democratici accusano invece i repubblicani di aver affossato il provvedimento per calcoli elettorali.

Barak Obama ha dichiarato che il provvedimento sarà riproposto modificato, ma questo no potrà avvenire prima di mercoledì, essendo domani una importante ricorrenza ebraica.

Alla fine dei conti tra i motivi di questa bocciatura sicuramente c’è l’eccessivo potere che molti non volevano affidare a Hank Paulson, i cui trascorsi in Goldman Sachs non erano da tutti considerati garanzia di imparzialità. E ha sicuramente giocato il fatto che il “popolo” che di questa crisi finanziaria sta pagando pesanti conseguenze avrebbe potuto non capire perchè il Parlamento avesse stanziato una cifra così ingente per salvare Wall Street…

Non è dato sapere, in realtà, se questo pacchetto sarebbe servito a risolvere la crisi, ma allo stesso modo si può anche pensare che non intervenire possa essere la scelta peggiore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!