Asset allocation: ecco perchè mettere in portafoglio big cap svizzere

Per essere un Paese senza sbocco sul mare, con una popolazione di soli nove milioni di abitanti e una superficie pari a circa un decimo di quella di Francia e Germania, la Svizzera ha un peso molto superiore al resto del mondo. “E la portata mondiale delle aziende svizzere non è da meno: se le megacap globali come Nestlé spiccano, il mercato svizzero comprende una moltitudine di aziende innovative, efficienti e ben gestite, che competono con successo per conquistare quote di mercato in ogni angolo del mondo”, fa notare Daniel Häuselmann, Investment Director di GAM, che di seguito illustra nei particolari la view.

Non si tratta di mercato nazionale, ma di società con una lunga storia di crescita globale consolidata, basata su una gestione solida e sull’innovazione, costruita sulle fondamenta di uno dei Paesi più stabili al mondo.

La tranquillità domestica: perché una sede stabile è la chiave per il successo globale

La Svizzera ha una delle economie più equilibrate e sicure a livello globale. È un paese di resilienza e stabilità, in quanto le sue politiche fiscali prudenti e il suo solido sistema finanziario possono aiutare le aziende svizzere a fare piani a lungo termine con fiducia.

La stabilità del contesto politico nazionale – con i referendum che sostengono il modello di democrazia diretta – i solidi diritti di proprietà e i livelli moderati di tassazione si combinano per rafforzare il contesto nazionale forte e sicuro da cui le aziende svizzere pianificano le loro strategie globali.

Mix di reddito globale diversificato

I titoli svizzeri godono di una miscela di flussi di reddito davvero internazionale. Lungi dall’essere condizionate dal loro mercato nazionale, relativamente piccolo, molte aziende svizzere hanno ribaltato la situazione rispetto ai competitor con un mercato nazionale più ampio. In pratica, molte società svizzere hanno una presenza davvero globale, con fonti di reddito che si estendono ben oltre i confini europei. Alcune si concentrano su mercati in crescita come le Americhe e l’Asia, compresi i mercati emergenti, aumentando il loro potenziale di crescita degli utili e di miglioramento dei margini.

Mentalità orientata al futuro

Priva di risorse naturali, come i combustibili fossili e i metalli, la Svizzera non ha un settore energetico mainstream di cui parlare e non registra operazioni minerarie da molti decenni. Tuttavia, anziché essere frenata dalla mancanza di risorse naturali, la Svizzera ha trovato altri modi per avere successo, promuovendo una mentalità di creatività e creazione di valore.

Evoluzione attraverso innovazione e formazione

Le aziende svizzere prosperano grazie all’innovazione, con un impegno a lungo termine nella ricerca e nello sviluppo che porta a nuove idee e nuovi prodotti in settori quali l’informatica, la finanza e il pharma. Grazie alla loro evoluzione attraverso l’innovazione, la globalizzazione ha aiutato molte aziende svizzere a scalare il loro successo su base mondiale, aiutandole a prosperare sulla scena internazionale. Un fattore chiave dell’innovazione tra le aziende svizzere è la possibilità di trovare nuovi talenti; il sistema educativo svizzero è tra i migliori al mondo e offre alle aziende svizzere l’accesso alle menti più brillanti. Inoltre, la Svizzera coniuga un forte senso di identità nazionale con una mentalità aperta e cosmopolita, con un record di successo nell’integrazione delle culture internazionali.

Dal vento contrario al vento in poppa: essenzialità ed efficienza nell’era della solidità del franco svizzero

La solidità a lungo termine del franco svizzero è stata una forza trainante per il miglioramento dell’efficienza operativa delle imprese svizzere. Le aziende svizzere, abituate a subire i venti contrari sul piano commerciale di una valuta solida, non possono restare immobili e si sono evolute per essere efficienti e altamente competitive a livello globale. In questo senso, il vento contrario a lungo termine della valuta si è trasformato in un vento di coda che spinge a trovare modi nuovi e migliori per fare affari.

Costanza delle prestazioni a lungo termine

Settori come quello farmaceutico e dei beni di consumo – ben rappresentati negli indici di mercato svizzeri da Novartis, Roche e Nestlé – sono normalmente associati a qualità di tipo difensivo, che conferiscono al mercato svizzero caratteristiche di resilienza in periodi di incertezza. Tuttavia, data la forza dell’impronta globale di queste aziende e la vastità dei segmenti in cui operano, anche questi pesi massimi svizzeri con caratteristiche difensive e di alta qualità possono offrire una componente di crescita agli investitori.

Scendendo un po’ più in basso nella scala di capitalizzazione, il mercato svizzero presenta anche nomi riconosciuti a livello mondiale in settori come i materiali, l’industria, la finanza e i beni di lusso (ad esempio, Sika, ABB, Zurich Insurance e Richemont). Se a questi nomi di spicco si aggiunge un fiorente numero di piccole e medie imprese svizzere, alcune delle quali operanti in settori che molti investitori non associano immediatamente alla Svizzera (come l’informatica e la logistica), i titoli azionari svizzeri rappresentano complessivamente società di crescita di qualità, con un track record impressionante, in grado di offrire agli investitori un rendimento costante nel lungo periodo.

L’investimento in azioni svizzere non riguarda tanto l’economia svizzera, quanto piuttosto le opportunità di crescita dei ricavi globali attraverso società con sede in Svizzera che puntano su eccellenza, efficienza, innovazione, sostenibilità e ambizione realmente globale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!