Index linked: Cnp UniCredit Vita la più esposta

A
A
A
di Redazione 6 Ottobre 2008 | 15:25
Inizia a prendere forma il quadro delle esposizioni delle compagnia assicurative italiane legate alla polizze index linked con sottostante Lehman vendute nel nostro paese. Cnp UniCredit Vita è la società più esposta, con oltre 500 milioni di euro, grazie a un pacchetto di polizze ereditato da Fineco Vita.

A quasi un mese dal crollo di [s]Lehman Brothers[/s] inizia a delinearsi in Italia il giro d’affari e i nomi di chi ha venduto le polizze index linked con sottostante l’ex banca d’affari.

Secondo quanto risulta a Milano e Finanza, con oltre 500 milioni di euro Cnp UniCredit Vita è la compagnia assicurativa più esposta alle polizze index con sottostanti bond e opzioni della banca fallita. Questa cifra, infatti, rappresenta quasi un terzo degli 1,5 miliardi di euro presenti in polizze index linked LB vendute in Italia.

Nel dettaglio, per Cnp UniCredit su 13 prodotti legati a Lehman, ben 5 portano il marchio Roma Vita. Si tratta di contratti emessi a partire dal 2001 dalla compagnia poi fusa in Cisalpina Gestioni e divenuta Fineco Vita (ora Cnp UniCredit) che contengono una particolare clausola che obbligherebbe la compagnia assicurativa a restituire alla scadenza il 100% del capitale investito dal cliente. 

E mentre i legali sono già al lavoro per fare chiarezza sull’argomento, per le altre otto polizze, la compagnia non si è ancora esposta su eventuali sostegni ai clienti ma ha già inviato una lettera ai sottoscrittori per informarli del rischio che corrono con i prodotti sottoscritti.

Il 19 settembre scorso Bluerating.com aveva domandato al gruppo guidato da Alessandro Foti quali e quante polizze index linked legate a Lehman avesse venduto, e ci era stato risposto che la società aveva in portafoglio solo una quota “assolutamente residuale”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bonus ai consulenti, i magnifici 10 di Fineco

Fineco sfiora i 6 miliardi

Consulenti Fineco, quanti clienti in condivisione

NEWSLETTER
Iscriviti
X