Mercati, Xenia: l’analisi fondamentale di Market Insight

Xenia Hôtellerie Solution, società benefit fondata all’inizio degli anni ‘90, opera nel settore Travel&Tourism come Hospitality Company, con servizi di accommodation e una propria compagnia alberghiera a brand Phi Hotels. Grazie all’esperienza trentennale, alla solida struttura organizzativa e a un modello di business snello ed efficiente, la società è tra gli attori più interessanti in Italia nell’offerta di servizi B2B e B2C del segmento hospitality nel quale è attiva anche con servizi e tecnologie per la domanda e l’offerta. Xenia è certificata B-Corp e come società benefit promuove un modello sempre attento alla sostenibilità e agli indicatori ESG più significativi. Dal 6 novembre 2023 è quotata sul mercato Euronext Growth Milan.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Xenia elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Ercolino Ranieri, CEO di Xenia, delinea le priorità strategiche dell’azienda
        2. Commento ai risultati 2023 e ai dati principali del primo trimestre 2024
        3. I prossimi 12-18 mesi
        4. Il giudizio degli analisti

“Crescere in tutte e tre le nostre linee di business in modo sia organico che per linee esterne”. Due acquisizioni già nel 2024 per portare a 8 le strutture a brand “Phi Hotels”; “implementare la struttura interna per rispondere agli obiettivi di crescita” afferma Ercolino Ranieri, amministratore delegato, che aggiunge “stiamo anche lavorando alla comunicazione con il mercato, per un dialogo continuo e costruttivo”.

Il 2023 si è chiuso con ricavi in crescita di oltre l’11%, i primi tre mesi del 2024 mantengono lo stesso passo di crescita. Ranieri, CEO di Xenia: “il percorso è sfidante ma siamo fiduciosi che il 2024 possa rispettare le previsioni. Tutte le linee di business hanno contribuito crescendo. La quotazione ci può dare nuovi strumenti a sostegno della crescita”.

“Sostanzialmente ‘crescita’ significa aggregazione e consolidamento” spiega Ranieri, che prosegue: “Stiamo assistendo a una rinascita, più che a una ripresa del settore”.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondametale su Xenia elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!