“Continuiamo a ritenere probabile che la Bank of Japan aumenti i tassi alla fine di questo mese, ponendo fine a una politica monetaria ancora molto accomodante”. Ad affermarlo è Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, che di seguito spiega la previsione
Ricordiamo che alla riunione di giugno, il governatore Ueda aveva dichiarato che i dati erano in linea con le aspettative della Banca centrale e che la Banca avrebbe deciso un eventuale rialzo dei tassi alla riunione di luglio che si terrà la prossima settimana.
Questo avviene mentre i dati sull’inflazione mostrano un certo incremento, con l’IPC core (che esclude i prodotti alimentari freschi) in aumento del 2,6% anno su anno. Ciò è dovuto alla riduzione dei sussidi, in particolare per le bollette, che ha portato a un aumento dei prezzi, mentre l’inflazione dei servizi continua a essere sostenuta.
Questo dato è controbilanciato dalla disinflazione dei prezzi dei generi alimentari. In futuro, ci aspettiamo che i prezzi dei servizi rimangano elevati, dato che la crescita dei salari rimane forte, mentre i prezzi dei beni saranno probabilmente influenzati dai prezzi del petrolio e dalla precedente debolezza dello yen, che avrà un impatto sui prezzi delle importazioni.