Eurogruppo: varato il piano anti-crisi

Ieri pomeriggio i leader dei 15 paesi della zona euro si sono riuniti a Parigi, sotto la guida del presidente francese Nicolas Sarkozy per approvare quel piano coordinato che nei giorni scorsi non aveva trovato l’accordo dei vertici del G4.

Nel dettaglio, sono previste in primo luogo garanzie sui prestiti interbancari fino al 31 dicembre 2009 e garanzie pubbliche in caso di eventuali ricapitalizzazioni delle banche in difficoltà, accompagnate da un appropriato piano di ristrutturazione.

Il messaggio di fondo di questo piano è che i Governi si stanno organizzando per evitare qualsiasi fallimento di istituzioni bancarie rilevanti e di sistema, attraverso appropriati mezzi, agendo in modo coordinato e concertato per migliorare il funzionamento del mercato sul lungo termine.

Altri obiettivi sono facilitare il finanziamento delle banche che si trovano in sofferenza, fornire alle istituzioni finanziarie risorse addizionali in modo da continuare ad assicurare il corretto funzionamento dell’economia e assicurare sufficiente flessibilità nell’implementazione delle regole di bilancio viste le eccezionali circostanze del mercato.

Per oggi, Sarkozy ha annunciato che verranno presentati i piani nazionali di Francia, Germania e Italia e di altri paesi per far fronte alla crisi dei mercati.

Ora si aspetta il verdetto delle Borse.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!