Come prevediamo, è chiaro che i mercati del credito avranno bisogno di tempo per normalizzarsi e la ripresa di un processo di creazione del credito potrebbe essere lenta. In altre parole, il ritorno a una situazione normale dei mercati sia negli USA che oltreoceano sarà probabilmente prolungata e potrebbe includere alcuni problemi aggiuntivi.
Il fallimento di un buon numero di banche di investimento, così come la conseguente riduzione del capitale investito nei mercati finanziari, avrà effetti significativi e a lungo termine sull’economia. In aggiunta, occupazione, fiducia dei consumatori, valore degli immobili e fondamentali mostrano tutti segnali di debolezza.
Mentre l’economia potrebbe crescere più lentamente per un certo periodo di tempo, crediamo che questo rallentamento sia una parte importante del processo di risanamento. Con queste premesse stiamo continuando a guardare ai mercati globali del credito con molta attenzione, aspettando che il più necessario processo di creazione del credito si riprenda, elemento chiave, a nostro avviso, per una futura crescita dell’economia.