Mercati, Culti: l’analisi fondamentale di Market Insight

Il gruppo Culti dimostra ulteriormente la validità della propria strategia di differenziazione e complementarietà dei canali evidenziando risultati del primo semestre 2024 in solida crescita. Numeri dai quali sono emersi vendite complessive aumentate dell’8,3% su base annua a 12 milioni, un EBITDA progredito del 17,6% a 2,1 milioni, con la relativa incidenza sui ricavi salita al 17,5% dal 16,2%, e un utile netto di 0,9 milioni. Periodo nel quale, come afferma l’ad Pierpaolo Manes, “i risultati commerciali confermano la crescita e il consolidamento del gruppo nonostante la contrazione del mercato asiatico a causa del contesto macroeconomico cinese. Culti ha consolidato quindi, tramite un forte piano di investimenti, lo sviluppo commerciale per gli anni successivi”.

In questo contesto ecco di seguito l’analisi fondamentale di Culti elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Ratio 
        7. Outlook

Ultimi avvenimenti

Il primo semestre 2024, nonostante le criticità dell’economia cinese del primo trimestre e la situazione geopolitica europea abbiano rallentato alcuni sviluppi commerciali di queste aree, è stato caratterizzato da una crescita che ha visto performare le società del Gruppo in maniera positiva rispetto al quadro economico e sociale globale, avendo potuto contare su una base solida di sviluppo, andando a raccogliere nuove opportunità d’affari dalle altre aree commerciali.

Il management ha deciso, in risposta alle difficoltà del quadro economico e sociale globale, di attuare una forte politica di investimenti soprattutto legati a consolidare e accrescere le performance commerciali del gruppo. Sono stati quindi effettuati investimenti importanti in risorse umane e in comunicazione. Culti continuerà a proseguire la propria strategia di sviluppo commerciale e reddituale di lungo periodo, senza tralasciare nessuna opportunità di crescita della brand awareness globale.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Culti di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!