Ipo: Vivenda pronta a sbarcare a Piazza Affari

Vivenda, società attiva nell’Out Of Home e Digital Out of Home Advertising a capo dell’omonimo gruppo operante attraverso un business model unico, che prevede la realizzazione di progetti di restauro finanziati interamente mediante i proventi derivanti da restauri sponsorizzati a costo zero, ha annunciato di aver ricevuto da Borsa Italiana l’ok all’ ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan.

La data di inizio delle negoziazioni è fissata per il prossimo 2 dicembre.

Luca Giuseppe Maurogiovanni, presidente di Vivenda, ha dichiarato: “Questa giornata rappresenta un traguardo importante per il nostro Gruppo, un motivo di orgoglio per noi e per i veri artefici del nostro successo: i dipendenti, i collaboratori e l’intero team che ha reso possibile questo risultato. Attraverso il mercato dei capitali inizieremo a rafforzare il nostro modello unico di restauro sponsorizzato a costo zero, espandendo il business in Europa e Medio Oriente e consolidando il nostro ruolo nella valorizzazione del patrimonio architettonico. Continueremo a puntare sulla sostenibilità, implementando soluzioni innovative come Airlite® e collaborando con enti pubblici e privati per preservare e riqualificare edifici storici di pregio”.

Filippo Cirrincione, ad della Società, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti di portare Vivenda su Euronext Growth Milan, un risultato frutto del grande impegno del management e di tutto il personale del Gruppo. Questo passo ci permetterà di sviluppare ulteriormente le nostre linee di business, con un focus sull’espansione internazionale in mercati emergenti come gli Emirati Arabi Uniti, sfruttando la crescente domanda di OOH Advertising e servizi immobiliari di alto livello. Intendiamo anche diversificare il portafoglio clienti, puntando su tecnologie avanzate come i LED e rafforzando le partnership con brand di lusso e cultura per ampliare le nostre opportunità di crescita”.

Profilo del gruppo

Vivenda, costituita a Roma nel 2006 come società concessionaria di pubblicità, è attiva principalmente nel settore dell’Out Of Home Advertising, ossia nell’installazione pubblicitaria di grandi dimensioni in location straordinarie e di massima visibilità pubblica (service line OOH Advertising). Grazie all’integrazione delle attività svolte dalla controllata al 100% Vivenda Lavori S.r.l., specializzata nella ristrutturazione, riqualificazione e consolidamento del patrimonio immobiliare e architettonico (service line Architecture), il Gruppo ha sviluppato come core business quello dei restauri sponsorizzati a costo zero di opere e monumenti storici e di edifici, pubblici e privati, di pregio, sparsi sul territorio italiano. Con l’obiettivo di esportare tale modello di business negli EAU, è stata costituita a Dubai, a fine 2023, Vivenda GCC FZE, controllata al 100% dalla Società. Vivenda, dal 2012 è, inoltre, concessionaria ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato per la gestione della pubblicità legale e finanziaria su G.U.R.I. e quotidiani nazionali (service line Legal & Financial Advertising), mentre mediante altre società controllate, il Gruppo opera, seppur in misura minore e in via residuale, nella realizzazione e restauro di costruzioni a uso privato nell’ambito di progetti di riqualificazione urbanistica, finalizzati alla vendita nel mercato immobiliare (service line Immobiliare).

Il collocamento

Attraverso l’operazione di IPO, integralmente in aumento di capitale, il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a Euro 1 milione, di cui circa Euro 0,08 milioni rivenienti dall’eventuale esercizio dell’opzione Greenshoe (in aumento di capitale) concessa dalla Società a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator dell’operazione, nei 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni su Euronext Growth Milan. Il collocamento rivolto principalmente a primari investitori istituzionali, ha avuto ad oggetto complessive n. 1.065.000 azioni ordinarie, di cui di n. 981.000 azioni di nuova emissione alla data di inizio delle negoziazioni e n. 84.000 azioni che saranno collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di Over Allotment, concessa dagli azionisti FIMI Holding S.r.l. e Luca Giuseppe Maurogiovanni a Integrae SIM S.p.A., al prezzo di Euro 0,95 per azione.

L’equity value della società alla data di inizio delle negoziazioni, calcolata sulla base del prezzo di offerta, sarà pari a circa 9 milioni di euro, con un flottante del 12,87% (13,82% in caso di esercizio integrale dell’opzione Greenshoe), calcolato solo sulle azioni ordinarie.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!