Le Borse tirano un sospiro di sollievo

Seduta molto positiva per Wall Street con l’indice S&P 500 che cresce del 4,77% ed il Nasdaq Composite del 3,43%. A dare supporto ai mercati l’audizione di Bernanke che invitava ad una maggiore spesa pubblica per ridare forza all’economia. I volumi si sono però mantenuti ai livelli minimi del mese. Positivo il settore petrolifero su voci di un possibile taglio di produzione dell’Opec sino a due milioni di barili al giorno.

Ben intonata anche la borsa nipponica con l’indice Nikkei 225 che chiude con un rialzo del 3,34% spinto dalle aziende esportatrici.

Buona anche l’apertura del future sull’indice Eurostox 50 che guadagna circa il 2%.

In crescita il mercato obbligazionario con il bund future che torna a testare area 115 nella serata di ieri per poi mantenersi stamane in area 114,85.

Euro sempre debole contro dollaro USA che arriva a stabilire i nuovi massimi degli ultimi mesi a 1,3240.  Anche lo Yen si rafforza contro la moneta unica a 134,40.

Oggi non sono previsti dati macroeconomici di rilievo. Attenzione alle banche francesi dopo che il governo ha deliberato l’investimento di 10,5 miliardi di euro in credito subordinato in 6 banche fra le quali: Credit Agricole, Societe Generale e BNP Paribas.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!