Trump ha annunciato l’imposizione di dazi generalizzati del 25% sull’import di alluminio e acciaio negli Usa. LIl tycoon ha dichiarato che tutti quanti dovranno subire questi dazi (Canada e Messico compresi, che al momento hanno le altre tariffe congelate per un mese), senza però specificare quando questi entreranno in vigore.
L’annuncio ha avuto come effetto di spingere al rialzo al Londom Metal Exchange i future strutturati su alluminio e nickel. In particolare, l’alluminio è salito oltre la resistenza tecnica dei 2.650 dollari per tonnellata e il prossimo potenziale obiettivo è individuabile in zona 2.700.
Il nickel ha invece rialziato la testa dal supporto a 15.000 dollari per tonnellata e, dal punto di vista tecnico, punta ora al test della resistenza a quota 16.250.
Ma come sfruttare gli attuali rialzi di alluminio e nickel? Tra i modi più semplici e alla portata anche degli investitori retail ci sono una serie di Etc quotati a Piazza Affari.
Nel dettaglio, sull’alluminio al rialzo sono disponibili: Wisdomtree Aluminium, Wisdomtree Aluminium – Eur Daily Hedged e Wisdomtree Aluminium 2x Daily Leveraged.
Sul nickel al rialzo ci sono invece: Wisdomtree Nickel, Wisdomtree Nickel – Eur Daily Hedged e Wisdomtree Nickel 2x Daily Leveraged.