BTP Più e conti deposito a confronto

Il BTP Più è il protagonista del mercato finanziario in Italia di questa settimana, garantendo ai piccoli risparmiatori la possibilità di accedere a un tasso di interesse vantaggioso per un periodo di lunga durata (fino a otto anni) con un un meccanismo “step-up” con un tasso maggiore dal quinto anno e una la clausola di rimborso anticipato alla pari, oltre a cedole trimestrali e alla tassazione agevolata.

Un’alternativa al BTP Più è però il Conto Deposito, che può offrire un guadagno maggiore sui 48 mesi e su periodi di investimento più brevi, come rilevato in indagine dell’Osservatorio di Segugio.it.

BTP Più: quanto si guadagna

Considerando la tassazione applicata agli interessi maturati, il BTP Più offre un rendimento con un tasso netto di 2,45% per i primi quattro anni e del 3,15% per i successivi quattro anni. Considerando tassazione e imposta di bollo, un risparmiatore che investe 10mila euro nei BTP Più, otterrà un guadagno netto di 900 euro dopo quattro anni e di 2.080 euro dopo otto, nell’ipotesi che non eserciti la clausola di rimborso anticipato. Nell’esempio considerato il guadagno annuo medio è di 260 euro, mentre limitandosi ai primi quattro anni si scende a un guadagno medio di 225 euro. Il BTP Più offre quindi un guadagno sensibilmente maggiore per i risparmiatori che punteranno a sfruttare la seconda parte, arrivando alla naturale scadenza dopo otto anni.

Conto Deposito: cosa offre oggi il mercato

Il Conto Deposito è oggi un’alternativa da considerare al BTP Più e il confronto diretto su un orizzonte temporale di quattro anni (nell’ipotesi in cui il risparmiatore eserciti la clausola di rimborso anticipato sul BTP Più) è probabilmente quello più interessante. In questo caso, le migliori opzioni per il Conto Deposito a 48 mesi garantiscono un tasso lordo che varia dal 3,7% (deposito non svincolabile) al 2,75% (deposito non vincolato, ma tasso non garantito per tutto il periodo).

C’è anche la possibilità di optare per un deposito vincolato, ma svincolabile e con un tasso lordo del 3,5%. Al netto della tassazione, un Conto Deposito vincolato a 48 mesi garantisce un guadagno leggermente superiore rispetto al BTP Più, nell’ipotesi di scegliere l’opzione più vantaggiosa sul mercato. Scegliendo una soluzione vincolata, si può quindi arrivare a guadagnare 115 euro in più su un deposito di 10mila euro.

Come prodotto di risparmio, sul lungo periodo di 96 mesi il Conto Deposito non può essere confrontato direttamente con il BTP Più. Ci sono però soluzioni alternative che vale la pena considerare e che possono aiutare i risparmiatori a fare la scelta giusta.

Un Conto Deposito a 60 mesi, ad esempio, può offrire un tasso garantito interessante per molto tempo: 3,75% senza possibilità di svincolo, oppure 3,6% con possibilità di svincolo. Non bisogna neanche trascurare le opzioni per un deposito di breve durata: sui 12 mesi, ad esempio, è possibile arrivare al 3% (con possibilità di svincolo), oppure 3,5% (non svincolabile).

Per un deposito a 24 mesi si arriva al 3,6% (vincolato), oppure al 3,25% (vincolato e svincolabile). Per un deposito a 36 mesi invece è possibile raggiungere il 3,7% (con possibilità di svincolo).

Attenzione però: per il Conto Deposito è sempre necessario verificare la periodicità di liquidazione degli interessi stabilite dalla banca.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!