Nell’articolo dello scorso 21 febbraio, prevedemmo la possibilità da parte dell’Euro di allungare il proprio movimento nel cambio contro Dollaro Usa a rialzo fino a testare la trendline rialzista rotta lo scorso 4 novembre a seguito della violazione della resistenza posta in zona 1,051.
Il target della precedente analisi è stato raggiunto e gli scenari probabilistici che si possono aprire ora sono due: il primo è quello che, raggiunta questa importante soglia dopo un allungo così pronunciato che sfiora il 7% dal minimo l’Eur/Usd confermi con la prossima apertura candelistica la shooting star (figura reversal short) che essendo un pattern che necessita di conferma sarà necessario prima di avere la certezza di operare attendere l’apertura della candela di lunedì.
Se quest’ultima sarà pari o maggiore a 1,08567 allora questo pattern non si confermerà e avremo la possibilità invece di sfruttare la mancata conferma come un segnale tecnico long impostando così un operazione al rialzo (post apertura candela di lunedì) con stop loss alla fine del movimento contrario alla tendenza principale a 1,07630 e un take profit a 1,1142, generando così un’operazione con in rischio rendimento pari a: 1:2,82.
Nel caso contrario se la candela di lunedì aprirà al pari o al di sotto di 1,07630 potrò valutare di impostare un operazione al ribasso, prediligendo la possibilità di una correzione da parte dell’Eur/Usd.
In questo caso posizionerei lo stop loss al di sopra della candela posta in zona 1,08613 e un take profit calcolato sfruttando il doppio dell’ampiezza della shooting star generando un operazione con un rischio rendimento almeno di 1:2.
Gli oscillatori e i principali indicatori sono tutti impostati a rialzo, con un RSI tarato a quattro periodi che sfiora i 90 punti. Essendo però molto reattivo, anche un piccolo scarico ribassista porterebbe a far “rifiatare” questo trend importante.
Supporti e resistenze
- Supporto: 1,077
- Supporto: 1,058
- Supporto: 1,048
- Resistenza: 1,100
- Resistenza: 1,124
A cura di Christian Poggesi, analista e strategist di B.T.F. Company