La Fondazione PRISMA Investment ha annunciato il lancio del gruppo d’investimento PRISMA Global Bonds, una strategia obbligazionaria globale studiata per soddisfare le esigenze degli istituti di previdenza svizzeri. Il gruppo d’investimento è gestito da DECALIA, società largamente riconosciuta per la sua competenza nella gestione attiva del reddito fisso.
In risposta al nuovo modello di tassi d’interesse – tassi in Franchi persistentemente bassi, rendimenti globali volatili, un franco svizzero strutturalmente forte e costi di copertura elevati – PRISMA Global Bonds si distingue per offrire un approccio istituzionale ottimizzato in Franchi svizzeri:
- Esposizione globale gestita attivamente con copertura valutaria dinamica
- Copertura valutaria minima dell’80% in Franchi
- Portafoglio esclusivamente investment-grade
“La maggior parte delle soluzioni di reddito fisso globale presenti sul mercato non riflettono sufficientemente i vincoli degli investitori istituzionali svizzeri. Con PRISMA Global Bonds, offriamo una gestione attiva e adeguata alle sfide specifiche del CHF, garantendo al contempo un’esposizione efficace e diversificata”, spiega Philipp Aegerter, Presidente del Consiglio di Fondazione di PRISMA.
“Questo gruppo d’investimento è stato concepito per affrontare le realtà strutturali del mercato istituzionale svizzero, cogliendo al contempo le migliori opportunità obbligazionarie globali. È una soluzione solida, costruita con e per le istituzioni pensionistiche svizzere”, aggiunge William Wuthrich, Direttore di PRISMA.
La strategia è gestita da DECALIA, il cui know-how nel reddito fisso è ampiamente riconosciuto. È guidata da Fabrizio Quirighetti, Chief Investment Officer di DECALIA e gestore del fondo DECALIA Global Income, valutato 5 stelle da Morningstar a fronte di una solida performance adeguata per il rischio negli ultimi cinque anni.
“Questa strategia applica i pilastri del nostro approccio Global Income, ma è stata rimodellata per le esigenze specifiche degli investitori istituzionali svizzeri. Integriamo una copertura FX flessibile, una selezione precisa delle scadenze e una gestione attiva del credito, tutte leve essenziali nell’attuale contesto”, osserva Fabrizio Quirighetti, Lead Portfolio Manager di DECALIA.