Telecom e Generali nel mirino di Gheddafi

E’ quanto ha dichiarato l’ambasciatore delle Libia in Italia, Hafed Gaddur (nella foto a destra), a chi gli chiedeva quali sarebbero state le mosse successivo all’ingresso nel capitale dell’istituto guidato da Alessandro Profumo.

Gaddur ha dichiarato che c’è una valutazione in corso su Telecom, e non una vera e propria trattativa di acquisto. E secondo i bene informati l’interesse sarebbe rivolto all’ingresso nel capitale di Telco, la cassaforte della compagnia telefonica.

Mentre, per quanto riguarda il leone di Trieste, l’ambasciatore ha affermato che c’è un interesse reciproco e ha ribadito che l’eventuale ingresso nel capitale è da considerarsi come un investimento di lungo termine.

Ma tutti i soldi per effettuare queste importanti operazioni finanziarie da dove arrivano?

Si tratta di buona parte di quei sette miliardi di euro tolti dalle banche svizzere, a causa dell’incidente diplomatico con il governo elvetico, dopo l’arresto del figlio di Gheddafi, Hannibal,e di sua moglie, che non è stato per nulla gradito dal Colonnello.

E Gaddur, ha, infine, affermato che parte di questi soldi verranno depositati, non solo in banche e società italiane, ma anche in Banca D’Italia, come già è avvenuto in Spagna e Inghilterra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!