UniCredit ha annunciato la quotazione di una nuova obbligazione dedicata alla clientala retail direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.
La struttura è step-down che consente di beneficiare dei livelli attuali dei tassi in euro, offrendo una cedola iniziale del 6% lordo annuo che scende gradualmente fino al 2,5% negli ultimi tre anni della vita del titolo, in linea con le aspettative di normalizzazione della politica monetaria della Bce. La scadenza è 9 giugno 2037.
Questa obbligazione – afferma in una nota stampa UniCredit – è stata pensata nell’ottica di chi vuole beneficiare dell’attuale contesto di tassi d’interesse, offrendo rendimenti elevati nei primi anni e una transizione graduale verso un contesto di tassi più bassi.
Dal 9 giugno al 27 giugno 2025, in base alle condizioni di mercato ed in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT di Borsa Italiana e Bond-X di EuroTLX), la quotazione in offerta sarà pari al prezzo di emissione.
Il codice Isin è IT0005654626. Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 1.000 euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, mentre durante la vita dell’obbligazione il prezzo seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale e/o al prezzo di emissione.