GAM Holding ha annunciato oggi cambiamenti ai vertici del management mentre il Gruppo inaugura una nuova fase della sua crescita sostenibile. Albert Saporta è stato nominato Group Chief Executive Officer (Group CEO) con effetto dal 1° luglio 2025, succedendo a Elmar Zumbuehl, che rimarrà in GAM fino al 31 dicembre 2025 per supportare la transizione. Inoltre, Tim Rainsford tornerà in GAM per guidare le attività di distribuzione nel ruolo di Group Chief Distribution Officer a partire dal 1° ottobre 2025.
Questi cambiamenti riflettono il successo della trasformazione di GAM, che ora si presenta ben posizionata per la crescita. Sotto la guida di Elmar Zumbuehl, GAM ha intrapreso un ampio riposizionamento negli ultimi 21 mesi: ha dismesso attività non strategiche e ha ricostruito una piattaforma snella e scalabile, progettata per attrarre e valorizzare i migliori talenti in ambito d’investimento, connettendoli in modo più efficace ai clienti a livello globale attraverso una rete rafforzata di distribuzione e servizio clienti.
Albert Saporta vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’asset management e ha ricoperto il ruolo di Global Head of Investments & Products in GAM da ottobre 2023. Assumerà il ruolo di Group CEO con un chiaro obiettivo: accelerare la crescita facendo leva sull’offerta di prodotti esistenti e nuovi, oltre che su opportunità esterne. La sua passione per le strategie d’investimento innovative, il suo impegno a fornire risultati positivi per i clienti e la sua energia saranno elementi chiave per la prossima fase di sviluppo di GAM.
Attingendo alla tradizione da pioniere di GAM, che unisce talenti d’investimento interni ed esterni, Albert Saporta è stato determinante nel rafforzare il team d’investimento di GAM e nell’avviare numerose nuove collaborazioni con gestori di investimenti d’eccellenza. GAM ha oggi un solido posizionamento per offrire ai clienti strategie d’investimento differenziate su più asset class .
Tim Rainsford tornerà in GAM come Group Chief Distribution Officer e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo. Porta con sé un’esperienza significativa alla guida di funzioni di distribuzione globale , con un focus sulla crescita e sulla soddisfazione del cliente. Tim Rainsford è stato CEO di Generali Investments Partners e, più recentemente, Chief Product and Distribution Officer di Generali Asset Management.
Rossen Djounov, Global Head of Client Solutions, rimarrà un membro senior del team di direzione della distribuzione, riportando a Tim, con il compito di promuovere le iniziative di crescita e approfondire le relazioni strategiche con i clienti.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antoine Spillmann , ha dichiarato: « A nome del Consiglio di Amministrazione, desidero esprimere la nostra più profonda gratitudine a Elmar per il suo impegno e per i risultati significativi ottenuti durante i suoi molti anni in GAM. La sua leadership è stata fondamentale per guidare l’azienda attraverso un cambiamento trasformativo e per porre le basi di una crescita sostenibile. Il Consiglio è lieto di lavorare con Albert e Tim in questa nuova fase, che vede GAM come una piattaforma estremamente agile e scalabile, con un rinnovato focus sulla crescita, l’innovazione ei risultati per i clienti ».
Albert Saporta , Group CEO di GAM ha commentato: « Sono onorato di assumere il ruolo di Group CEO di GAM. Abbiamo trasformato GAM, che oggi è ben posizionata e può contare su talenti di investimento unici per offrire strategie distintive ai nostri clienti. Sono entusiasta di guidare GAM in questa nuova fase di crescita sostenibile ».
Elmar Zumbuehl ha dichiarato: « Sono orgoglioso di quanto abbiamo realizzato negli ultimi 21 mesi e desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione e il nostro azionista di riferimento NJJ Holding per il supporto in questa fase di trasformazione. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti i membri della società per il loro impegno costante e per inoltre aver contribuito con successo alla trasformazione di GAM ».
Tim Rainsford , Group Chief Distribution Officer di GAM ha aggiunto: « Sono entusiasta di tornare in GAM, che si distingue per il suo focus su strategie innovative e l’impegno verso risultati concreti per i clienti. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Albert e con tutto il team per promuovere la crescita e rafforzare la nostra presenza globale ».