Non crescono i valori degli asset immobiliari

Battuta d’arresto per il mercato immobiliare italiano. Secondo l’indice immobiliare italiano creato da IPD, società attiva nella fornitura di benchmark per le principali regioni europee, la performance complessiva dell’indice si è attestata, nel semestre gennaio-giugno 2008, al 2,6%, interamente costituita da income return, con capital growth nulla.

La frenata della performance è riconducibile secondo gli esperti di IPD alla mancate crescita dei valori di mercato degli asset immobiliari. Infatti paragonando i risultati conseguito lo scorso anno si evince che i portafogli degli investitori istituzionali italiani hanno avuto un apprezzamento degli immobili a reddito pari al 2% mel primo semestre del 2007 e dell’1,4% nel secondo. La componente reddituale invece è rimasta costante nei due periodi di riferimento. Complessivamente i ritorni sull’investimento nel 2007 è stata del 4,8% a giugno, e 4,1% a dicembre, molto più elevata rispetto alla performance del primo semestre 2008.

A livello settoriale il settore industriale ha conseguito un total return maggiore, il 4%, a seguire invece uffici e commerciale che hanno registrato il calo maggiore passando rispettivamente da 4,1% all’1,5% e da 5,4% al 2,8%.

Luigi Pischedda, country manager per l’Italia di IPD ha commentato: “La crisi dei mercati finanziari globali colpisce anche il real estate italiano nel primo semestre 2008, con effetti che potrebbero potrarsi anche nella seconda metà dell’anno e oltre. Fino alla fine del 2007 l’impatto del credit crunch aveva solo parzialmente interessato  il sud Europa. I nostri dati mostrano crescita-zero dei valori di mercato nel primo semestre 2008“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: