Banche italiane poco attraenti per Jp Morgan

Giovedì di borsa all’insegna degli acquisti, a Piazza Affari l’indice S&P MIB segna il +1.33%, bene anche le altre piazze europee, con Parigi e Francoforte che rispettivamente guadagnano il +1.66% ed il +1.87%.
Positivi anche i titoli del comparto banche, pur con il taglio di target price effettuato dagli analisti di JP Morgan, i quali hanno rivisto le stime sugli utili delle maggiori banche italiane, che secondo gli analisti dovrebbero subire, tra il 2009 ed il 2010 una riduzione dei profitti del -28%.
Gli istituti colpiti dal taglio sono:

Societa’ Nuovo T. Price Vecchio T. Price
Ubi Banca 12.59 Euro 13.98 Euro
MPS 1.44 Euro 1.60 Euro
Mediobanca 9.32 Euro 11.12 Euro
Unicredit 2.50 Euro 3.76 Euro

Ma mentre gli analisti di JP Morgan tagliano il giudizio sulle maggiori banche italiane, si fa risentire UBS. Il colosso finanziario elvetico, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe effettuare nuove svalutazioni, di circa 4 miliardi di franchi. La conferma dell’operazione arrivera solo nel tardo pomeriggio di gioved’ 27 novembre, quando si terrà l’assemblea straordinaria, chiamata ad approvare il maxi piano di salvataggio della banca.
In attesa del consiglio di amministrazione, il numero uno di UBS, Peter Kurer, ha dichiarato che la banca tornerà in attivo nel 2009.

Ma per Unione Banche Svizzere la situazione sembra più grave del previsto, oltre le svalutazioni e l’intervento della banca nazionale Svizzera e della confederazione elvetica, che hanno permesso a UBS di togliere dai propri conti le perdite legate a prodotti illiquidi, anche sul fronte manager regna l’incertezza.
Gli azionisti del gruppo infatti hanno contestato le operazioni effettuate da alcuni manager di UBS, come Rayner-Marc Frey, membro del cda della banca, che aveva venduto un milione di azioni UBS. Operazione per il quale lo stesso Rayner si è scusato e per il quale è stato elogiato da numero uno di UBS.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!