Fondi comuni è scontro tra Mediobanca e Assogestioni

Mediobanca ha pubblicato un report che analizza le critiche lanciate in un dossier a luglio da Assogestioni e relative all’indagine pubblicata come ogni anno da Piazzatta Cuccia sul sistema dei fondi comuni italiani.

L’oggetto del contendere sta tutto nelle metodologia utilizzata da Mediobanca per analizzare il rendimento dei fondi
. L’Associazione guidata da Marcello Messori considera affetti da vizi metodologici gli strumenti di analisi utilizzati da Mediobanca, che ha subito risposto affermando di utilizzare due tipi di rendimenti: quelli per singolo fondo ai fini del raffronto con il relativo benchmark, da quelli complessivi dell’industria ai fini di una valutazione complessiva “di sistema” della sua capacità di generare ricchezza per gli investitori.

L’ufficio studi di Piazzetta Cuccia, quindi, non calcola alcun rendimento per singolo fondo, ma utilizza il dato pubblicato nei rendiconti presentato dai singoli gestori e dagli stessi confrontato con il benchmark. E anzi aggiunge che quegli stessi rendimenti, calcolati con metodologia Twr- time Weighted Return, non sono corretti, perché non rispettano lo standard internazionale dei Gips, Global investmet performance standard.

L’ufficio studi di Mediobanca annulla così la critica e rilancia affermando che Assogestioni si guarda bene dal produrre una serie di rendimenti alternativi a quelli “viziati”.

Assogestioni risponderà? Staremo a vedere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!