Aiaf, al via il nuovo corso in finanza d’impresa

A
A
A
di Finanza Operativa 15 Settembre 2016 | 13:30

Ritorna il Corso di formazione in Finanza d’Impresa organizzato da AIAF Financial School, la Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari. Il 23 settembre la diciannovesima edizione del percorso formativo aprirà la nuova stagione dei corsi di formazione e proseguirà fino al 19 novembre 2016.

Alla luce dell’attuale complessità del mercato finanziario caratterizzato da una maggiore selettività da parte delle banche nel concedere credito alle aziende, dalle nuove e più stringenti regolamentazioni per gli istituti di credito, ma anche da fattori esogeni incerti quali le elezioni negli Stati Uniti, il referendum costituzionale in Italia e i rischi geopolitici, la nuova edizione del corso in Finanza d’Impresa presenta un programma volto a formare professionisti qualificati in grado di assumere le decisioni più adeguate in tema di finanziamento, investimento e gestione dei rischi e di individuare le esigenze finanziarie delle imprese.

Le lezioni proposte da AIAF Financial School avranno, a tal fine, un’impostazione non solo teorica ma soprattutto operativa. Attraverso esercitazioni pratiche, presentazioni di case study e riferimenti all’esperienza diretta dei docenti – che sono responsabili di aziende, professionisti e consulenti – i partecipanti potranno approfondire e aggiornare le proprie conoscenze in finanza d’impresa e acquisire le competenze pratiche per operare in maniera adeguata nell’attuale contesto di mercato.

Il percorso formativo, che si rivolge sia alle figure presenti in azienda che devono relazionarsi con i potenziali finanziatori, in particolare con le banche, sia ai professionisti della gestione del risparmio che devono interloquire con i loro clienti, gli imprenditori, prevede l’approfondimento di: analisi di bilancio, decisioni finanziarie di impresa, pianificazione finanziaria, gestione dei crediti e del Supply Chain Financing, gestione dei rischi finanziari e delle crisi aziendali.

L’acquisizione di queste competenze verrà verificata al termine del percorso formativo attraverso un esame scritto che consentirà di ottenere il diploma di Consulente in Finanza d’Impresa. Una volta conseguito il diploma si avrà diritto a richiedere l’iscrizione ad AIAF come Socio Ordinario.

Il corso, realizzato in collaborazione con Financial Innovations, avrà una durata complessiva di 70 ore suddivise in 7 moduli e si svolgerà – il venerdì e il sabato mattina – presso la sede milanese dell’AIAF in Corso Magenta, 56.

Il Corso in Finanza d’Impresa verrà riproposto anche in altre due città italiane: Roma e Verona in collaborazione con Bdo Italia. Per informazioni su iscrizioni, costi, modalità e dettagli sugli argomenti trattati è possibile consultare il sito web dell’Associazione: www.aiaf.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Aiaf: ecco il nuovo presidente della scuola di formazione

Aiaf, un appuntamento per i 50 anni

Asset allocation, il portafoglio modello di Aiaf

NEWSLETTER
Iscriviti
X