Fondi hedge – si prosegue tra chiusure e maxi liquidazioni

A
A
A
di Marco Mairate 1 Dicembre 2008 | 12:45
Proseguono le grandi manovre intorno ai fondi hedge. Dopo che la settimana scorsa Morgan Stanley ha stimato un dimezzamento delle masse gestite entro la fine del 2009, i gestori continuano ad affrontare il difficile mometo cercando di divincolarsi dalle richieste di riscatti dei propri investitori e l’impossibilità div endere determinati asset ‘senza mercato’.

ALLIANZ CORRE AI RIPARI
Non trova pace il bistratto mondo dei fondi hedge. Oggi il fondo hedge di Allianz che investe in oltre 80 gestori alternativi verà liquidato. Il fondo da 300 milioni di euro CFO (Collateralized Fund Obligation) ha deciso la chiusura dopo che il blocco dei riscatti deciso dal fondo da 2,2 miliardi di euro, Phenix Alternative Holdings (uno dei fondi su cui investiva CFO).

Il fondo CFO è molto simile ad un Cdo, strumento che investe in diversi titoli per rischio e rendimento, a loro volta investiti su obbligazioni, mutui e Abs. Allianz e Man Group, hanno creato circa 5 miliardi di CFO per raccogliere capitali attraverso la vendita di obbligazioni legate ai fondi hedge.

TUDOR METTE MANO AL FONDO BANDIERA

Sempre in qu, Tudor Investment Corp., società di fondi hedge fondata dal guru Paul Tudor Jones (nella foto), ha momentaneamente sospeso i riscatti dal fondo BVI Global Fund Ltd. Ufficialmente lo stop dei prelievi dal fondo da 10 miliardi di dollari segue la decisione della società di dividere il fondo in due fondi diversi.

Tudor vorrebbe così separare gli asset ‘poco liquidi’ e confinarli in un nuovo fondo chiamato Legacy. I sottostanti in questione sarebbero per lo più corporate bonds e mutui emessi nei mercati emergenti.

Il fondo BVI Global, è stato lanciato da Jones nel lontano 1986 e si è sempre focalizzato su titoli liquidi, obbligazioni, materie prime e valute.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Allianz Bank FA, Galeotti al timone del Wealth & Corporate Advisory

Allianz: nel 2020 il patrimonio finanziario degli italiani vola a +100 mld

Allianz, tutto fatto per Aviva Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X