Italiani: popolo di risparmiatori o consumatori? Ecco l’infografica

1.350 miliardi di euro è una cifra da capogiro, più alta del PIL di molti paesi del mondo. Ma è anche l’ammontare totale dei prodotti di risparmio gestito, in Italia, nel 2015. A prima vista, si direbbe che gli Italiani sono degli avidi risparmiatori, ma scendendo un po’ nel dettaglio, si rimane stupiti constatando che le motivazioni principali che ci spingono a risparmiare sono gli imprevisti (48%), i figli (22,9%) e la vecchiaia (18,9%), dipingendo un quadro diverso da quello del “risparmiatore=taccagno”.

Si tratta solo di alcuni dei dati raccolti in quest’infografica realizzata da directafin spa, azienda specializzata in prestiti online e cessione del quinto. I dati, raccolti da fonti ufficiali quali Istat, Centro Einaudi e Prometeia, dipingono un quadro interessanti delle abitudini degli Italiani sotto l’aspetto dei risparmi e dei consumi.

Se la tendenza, quindi, è comunque quella di mettere via e accumulare per essere pronti ad ogni evenienza, tuttavia le spese mensili non sono così contenute come si potrebbe immaginare. In base all’occupazione professionale, infatti, si va dai 3.585€ al mese per imprenditori e liberi professionisti, ai 1.782 di chi è alla ricerca di un lavoro. È necessaria, però, una precisazione: oltre il 36% delle spese mensili è destinato all’abitazione e alle bollette, che di certo non rientrano nelle attività di “svago e piacere”.

Non per questo gli abitanti del Bel Paese sono da considerarsi poco propensi ai piaceri della vita, visto che comunque un buon 10% complessivo della spesa mensile se ne va in cultura, spettacoli e servizi ricettivi e di ristorazione.

Per tutte le altre informazioni sulle abitudini di risparmio e consumo degli Italiani, vi rimandiamo all’infografica che troverete cliccando qui!

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!