Janet Yellen non rischierà sorprendendo i mercati

A
A
A
di Finanza Operativa 21 Settembre 2016 | 13:45

A cura di Eliezer Ben Zimra, Fund Manager – Asset Allocation and Sovereign Debt e Fund Manager di Edmond de Rothschild Bond Allocation
All’inizio del 2016, i mercati si attendevano che la Fed avrebbe rialzato i tassi quattro volte durante l’anno. Però, in seguito alle preoccupazioni riguardanti la crescita globale e in particolare l’economia cinese, le previsioni sono cambiate completamente. I mercati obbligazionari adesso si attendono solo un rialzo entro la fine del 2016 e anche questa mossa non è totalmente prezzata. Siamo perfettamente in linea con il consensus di mercato e non pensiamo che Janet Yellen rischierà sorprendendo i mercati questa settimana. Pensiamo che terrà questa cartuccia fino al meeting di dicembre.
Da non sottovalutare che la Fed probabilmente sottolineerà la buona condizione del mercato del lavoro e il moderato aumento dell’inflazione. Questo è il motivo per il quale Edmond de Rothschild Asset Management è cauto sulla curva dei rendimenti USA, specialmente nella parte corta in cui un aumento graduale dei tassi di riferimento non è ancora stato completamente prezzato. Allo stesso tempo, siamo positivi sui titoli inflation-linked che potrebbe avere un rimbalzo qualora la Fed posticipasse l’aumento dei tassi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti