Da Timberland Investment Resources Europe un fondo che investe in foreste

Timberland Investment Resources Europe (TIR- Europe), una delle più importanti società finanziarie specializzata nella gestione di foreste, lancia TIR Europe Forestry Fund (TFF), un fondo che ha l’obiettivo di acquisire, gestire e valorizzare gli asset forestali. Il fondo, in particolare, si propone di offrire investimenti in piantagioni e foreste, soprattutto del Nord America, a investitori istituzionali europei interessati a diversificare il proprio portafoglio attraverso prodotti alternativi con caratteristiche obbligazionarie. Tra gli investitori italiani figurano un rinomato gruppo assicurativo, casse previdenziali e family offices. Ad oggi la raccolta complessiva è di 75 milioni di dollari.

“Gli investimenti in boschi e foreste – spiega GianPaolo Potsios, managing partner  di Timberland Investment Resources Europe, una delle società del gruppo Timberland che opera nel settore delle piantagioni,  – stanno diventando popolari soprattutto perché sono un’ottima forma d’investimento per proteggersi contro i rischi dell’inflazione. Questa forma alternativa di investimento si rivolge agli investitori europei offrendo loro la possibilità di costruire portafogli di foreste diversificati con una forte stabilità di rendimento e bassa correlazione con l’andamento di altre forme d’investimento”.

Questi tipi di investimenti, sono diffusi tra i fondi pensione o istituzioni finanziarie e family officer che possono permettersi archi temporali relativamente lunghi. Uno dei punti di forza di TIR Europe Forstry Fund è l’ecosostenibilità.

«Se alla base del nostro operato non ci fosse l’ecosostenibilità – aggiunge Potsios – non ci sarebbe neppure il business, questo ci è stato chiaro fin dall’inizio. Speculare a breve significherebbe distruggere in poco tempo il nostro core business». Noi inoltre lavoriamo sul lungo periodo e dunque abbiamo una posizione radicalmente opposta alla speculazione che notoriamente vive di breve periodo.

Lo sviluppo delle foreste è a lungo termine e noi su questo elemento reale abbiamo costruito il nostro business. È per questo che per ogni albero che tagliamo ne ripiantiamo cinque. Dobbiamo garantire la continuità biologica della crescita se vogliamo che la nostra strategia di investimento non muoia».

La filosofia di investimento di TFF è ancorata alla convinzione che esistano dei settori dell’industria forestale capaci di generare interessanti investimenti: un esempio è il crescente interesse globale nella problematica del cambiamento climatico che potrà avrà sicuramente un impatto positivo sul settore forestale.

“Il Fondo gestisce il portafoglio in un’ottica etica – puntualizza Hugh Humfrey managing partner di TIR Europe – migliora la resa delle aree forestali e boschive e ne favorisce l’espansione. Una percentuale del nostro patrimonio in gestione si accentra in progetti di afforestazione e riforestazione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: