Ferragamo in luce a Piazza Affari, sottotono Telecom Italia

SALVATORE FERRAGAMO IN LUCE – Ultima seduta dell’anno che pare non aver quasi più nulla da dire a Piazza Affari, dove gli indici dopo un avvio in frazionale rialzo perdono leggermente terreno e oscillano ora appena sotto le chiusure della vigilia, con scambi modesti. Tra le blue chip del listino italiano trovano comunque modo di guadagnare terreno Salvatore Ferragamo, che ieri ha annunciato un accordo con l’Agenzia delle entrate per definire il metodo di calcolo della quota di reddito esente da Ires e Irap ai fini del “patent box”.

BENE ANCHE SAIPEM, FRENA BUZZI UNICEM – Prosegue la corsa anche di Saipem (il petrolio oscilla stamane sopra i 57 dollari al barile), Luxottica e Mediaset, tutti tra mezzo punto poco meno di un punto percentuale di rialzo. In rosso di oltre un punto percentuale, invece, Buzzi Unicem e Cnh Industrial, con Leonardo-Finmeccanica, Recordati e Terna che stornano dopo il rialzo della vigilia cedendo attorno allo 0,7% a testa.

TELECOM ITALIA SOTTOTONO – Sottotono anche Telecom Italia (-0,4%), dopo che ieri il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan ha smentito il rumor di un possibile ingresso di Cassa depositi e prestiti nel capitale dell’ex monopolista telefonico italiano nell’ipotesi che Vivendi ceda la propria partecipazione di controllo di oltre il 20% a Orange (l’ex France Telecom). Ipotesi che gli analisti non escludono, ma non prima delle elezioni presidenziali francesi di primavera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!