Fondi Hedge – I due soci "scomodi" di Parmalat

Poco meno di un anno fa per il rinnovo delle cariche sociali delle Assicurazioni Generali si era scatenato un vespaio e l’attivismo di alcuni fondi d’investimento aveva occupato le prime pagine dei giornali.

In quella occasione aveva brillato in particolar modo Algebris, l’hedge fund fondato da Eric Halet e dall’italiano Davide Serra, che aveva mosso degli attacchi particolarmente pesanti alla governance di Generali.

In queste ore altri due fondi alternativi, il canadese Mackenzie Cundill e l’americano Fir Tree, avrebbero deciso di battere i pugni sul tavolo per far cambiare direzione a una delle società italiane più grosse, ovvero il gruppo Parmalat.
 
Dopo le pressioni ricevuti dai due importanti soci “alternativi” – Mackenzie è il primo azionista del gruppo di Collecchio con il 7,565%, mentre Fir detiene il 2,28% – l’amministratore delegato Enrico Bondi avrebbe deciso di rinnovare il vertice del gruppo con la nomina di un direttore generale a loro gradito. Anche se al momento non è stato fatto alcun nome i rumors dicono che dovrebbe trattarsi di un ex dirigente di un gruppo concorrente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!