Piazza Affari: corre Luxottica, nuovo tonfo dei bancari

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi 17 Novembre 2016 | 17:33
Piazza Affari vede gli indici terminare sui livelli di ieri, ma la giornata è stata volatile. Tra i titoli corrono Luxottica e Buzzi Unicem, nuovo tonfo dei bancari

A PIAZZA AFFARI LA CALMA E’ SOLO APPARENTE – Montagne russe anche oggi per gli indici di Piazza Affari, che partono in lieve calo, tornano in positivo, ridiscendono rapidamente toccando i minimi della giornata verso mezzogiorno per rimanervi fino quasi alle 15.00 e poi risalgono azzerando quasi completamente le perdite. A fine giornata chi si fosse distratto potrebbe così pensare a una seduta senza storia, col Ftse Mib a -0,03%, il Ftse Italia All-Share terminato a -0,04% e il Ftse Italia Star in rosso dello 0,23%.

CHE FARANNO BCE E FEDERAL RESERVE? – In verità la giornata è stata caratterizzata da una certa tensione, in particolare riguardo l’andamento dei tassi Usa e del quantitative easing europeo, anche se alla fine la sensazione è che tutto andrà come il mercato ormai sconta, ossia un rialzo dello 0,25% dei tassi da parte della Federal Reserve e un’estensione del programma di QE in scadenza a marzo da parte della Bce, ma tutto potrebbe dipendere dai dati macro che usciranno da qui a dicembre e dalla revisione delle previsioni su crescita e inflazione delle due banche centrali.

BENE LUXOTTICA E BUZZI UNICEM, GIU’ BPM E BANCO POPOLARE – Tra le blue chip italiane recuperano terreno Luxottica e Buzzi Unicem, con anche Campari, Yoox Net a Porter e Stmicroelectronics in buona evidenza. Ancora in deciso calo i bancari, con Banco Popolare e Bpm in rosso di oltre 5 punti, Unicredit e Bper in calo di oltre 4 punti e Mps che termina a -3,3%. Mediobanca, che in mattinata ha presentato il piano industriale al 2019 annunciando l’acquisto del 50% di Banca Esperia in mano a Banca Mediolanum per 141 milioni di euro, ha chiuso invece appena sopra i 6,8 euro, con un calo del 2,23%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Risiko Banche, occhi puntati su Unicredit

Banche, quanto sono costati quei diamanti galeotti

Unicredit, cosa c’è sul Banco

NEWSLETTER
Iscriviti
X