Generali, nessuna novità dall’investor day e il titolo perde quota

A
A
A
di Luca Spoldi 23 Novembre 2016 | 08:37
Generali cala di oltre il 2,5% a Piazza Affari dopo i primi scambi di giornata. Dall’investor day di Londra secondo Equita Sim non emergono significative novità

DONNET SEGUE LA ROTTA TRACCIATA DA GRECO – Philippe Donnet non si prende troppi rischi e prosegue sulla strada già tracciata per Generali dal suo predecessore Mario Greco. Queste le prime impressioni che emergono dall’investor day del gruppo triestino che a Londra sta presentando l’aggiornamento del piano industriale 2015-2018, che secondo Equita Sim (rating “hold” e target price di 15 euro confermati) a prima vista sembra di “assoluta continuità” sia dal punto di vista strategico sia quantitativo.

OBIETTIVO: 5 MILIARDI DI EURO DI MONTE DIVIDENDI – Dal punto di vista operativo nel ramo Danni il gruppo vuole sviluppare ulteriormente soluzioni innovative mentre nel ramo Vita si punterà ulteriormente sulla vendita di prodotti a minor assorbimento di capitale (con minimi garantiti più bassi e “fee based”). Donnet ha anche confermato l’obiettivo di generare 7 miliardi di euro di cassa e di distribuirne 5 miliardi come monte dividendi.

ANCORA TAGLI, MA NESSUN ESUBERO – Confermata l’uscita dai mercati scarsamente “attrattivi” come Guatemala e Lichtenstein per concentrarsi sull’aumento del 15% della produttività nei mercati maturi; confermato anche l’obiettivo di un ulteriore taglio dei costi per 200 milioni di euro, ma Donnet ha smentito il rumor circolato ieri sera di un calo di 8 mila dipendenti sottolineando come non vi saranno tagli al personale, mentre saranno limitate le nuove assunzioni e incentivate le uscire “naturali”. La reazione iniziale del mercato alla presentazione di Generali è negativa, col titolo che perde il 2,66% a 11,34 euro per azione, con poco meno di 2,5 milioni di titoli già passati di mano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Osservatorio Banca Generali: è febbre da Private

Generali ad un passo da Cattolica

Generali, otto incontri per i risparmiatori

NEWSLETTER
Iscriviti
X