Generali rimbalza in scia ai report positivi dei broker

GENERALI SALE A PIAZZA AFFARI – Generali in luce a Piazza Affari (dove oscilla a 11,53 euro, +2,5%), grazie anche ai giudizi positivi che iniziano ad arrivare dai broker dopo la presentazione dell’aggiornamento del piano industriale nell’Investor Day di Londra di due giorni fa. Jp Morgan ad esempio ha alzato il suo rating da “neutrale” a “overweight”, confermando il target price di 14 euro, ritenendo che gli obiettivi indicati (5 miliardi di dividenti aggregati e flussi di cassa cumulati di 7 miliardi nel triennio 2015/2018) siano raggiungibili.

BROKER POSITIVI – Positiva sul titolo triestino anche Bankhaus Lampe, che ha confermato il proprio “buy” e il prezzo obiettivo di 15 euro; secondo gli esperti il fatto che nonostante il significativo calo dei tassi di interesse nel 2016 la compagnia abbia lasciato invariati gli obiettivi di medio-termine per quanto riguarda flussi di cassa operativi e dividendi è positivo e consente di attendersi un incremento del dividendo per azione a 0,8 euro, ovvero un dividend yield del 7,1%.

MEDIOBANCA: POSSIBILE UN RE-RATING – Anche Mediobanca Securities appare soddisfatta e alza da 14,5 a 15,5 il prezzo obiettivo su Generali, pur mantenendo invariata la raccomandazione “outperform”. Secondo gli esperti di Piazzetta Cuccia il management più che presentare un piano “ha rivelato una serie di misure messe in atto per raggiungere i target già esistenti, annunciati a maggio 2015, che sarebbero stati difficili da conseguire”. In più il risultato netto “sarà qualitativamente migliore”, riflettendo più utili tecnici (sia nel ramo Vita che nel Danni) e meno capital gain, per cui il titolo può meritarsi multipli più elevati, specie se arrivassero notizie positive sul fronte della ricapitalizzazione delle maggiori banche italiane (come noto Generali ha in portafoglio bond subordinati Mps che se interamente convertiti porterebbero il gruppo ad una quota vicina al 7%-9% del capitale di Siena, ndr).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!