Fondi hedge – frenano i riscatti

A
A
A
di Marco Mairate 10 Dicembre 2008 | 10:11
Prosegue in chiaro scuro la raccolta dell’industria hedge. Se ottobre è stato uno dei mesi più difficili dell’anno (soprattutto a livello di performance), novembre si dimostra un mese di ‘tenuta’ anche se la maggior parte dei gestori continua a perdere soldi.

Secondo l’ultimo report pubblicato da Barclay Hedge Media, i fondi hedge a fine ottobre hanno registrato riscatti per 49,8 miliardi di dollari. In dettaglio, i fondi di fondi hedge hanno registrato quattro mesi consecutivi di deflussi, pari ad un totale di 27,6 miliardi di dollari in ottobre. Anche i gestori Managed Futures, una delle poche strategie performanti nel 2008, hanno registrato riscatti per 14,2 miliardi di dollari.

A livello di performance, ottobre ha visto15 delle 18 strategie monitorate da Barclay Hedge in calo: in media i 2.653 fondi hedge (esclusi i fondi di fondi) hanno riportato una flessione media dell’8,07% mentre in novembre sono 14 le strategie che hanno chiuso il mese in negativo, portando la perdita dell’indice generale ad un calo del 2,14%.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Brexit: accordo tra Ue e Gran Bretagna può far rimbalzare la sterlina

Creval in rialzo a Piazza Affari, assemblea per rinnovo Cda si avvicina

Risparmio gestito: fondi hedge italiani non sono così speculativi

NEWSLETTER
Iscriviti
X