Referendum, Campora: i mercati ci snobbano

I mercati? Snobbano l’Italia e l’esito del referendum. E’ il senso della opinione espressa stamane da Giacomo Campora (nella foto), direttore generale di Allianz SpA e amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisor in un post sulla sua bacheca Facebook che anticipa una nota ai consulenti finanziari e private banker del gruppo.

La nota si intitola “R.E.S.P.E.C.T.” e inizia in inglese: “After Brexit, it took three days for markets to shake it off, with Trump it took three hours, with Italy it took three minutes”. “I mercati – aggiunge Campora – ci hanno trattato con sufficienza, una scrollata di spalle. Neppure il rispetto che si deve alla ottava economia del mondo (dati Banca Mondiale, ottobre 2016). Scontata la vittoria del NO, scontata la difesa di Euro e BTP da parte della BCE, stanno a guardare il nostro disastrato settore bancario come se fosse realtà virtuale. Adesso stanno preparandosi alla vittoria del M5S alle prossime politiche e a dimenticarci come già fatto con la Grecia. Lo fanno lasciando che il nostro debito pubblico sia internalizzato (comprato da noi o dalla BCE), le nostre banche ricapitalizzate da noi (bail-out o bail-in poco importa) e che il nostro bizantinismo si sbrogli (semmai) da solo. Diamo loro un paio di mesi e digeriranno anche una nostra uscita dall’Euro, senza conseguenze”.
“Bloomberg – conclude Campora – ha pubblicato The Pessimist Guide to 2017, nice reading indeed. Noi ci siamo solo per il nostro lato clownesco e il ritorno alla lira. Ci vorrebbe più Rispetto per l’Italia. Ma ieri, con un premier di 41 anni cacciato a metaforici calci dal 60% degli italiani e dal 70% di quelli giovani, si è chiusa una fase di investimento per la mia generazione. Dovremo cambiare strategia di portafoglio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!