ITForum, appuntamento a Milano con una nuova piattaforma

ITForum debutta a Milano l’1 e 2 dicembre con una nuova formula (qui)che coinvolge a 360 gradi il mondo della finanza: dal risparmio gestito alla consulenza indipendente, dal trading alle possibilità offerte dai nuovi strumenti portati dalla rivoluzione Fintech.
Che novità ci riservano i mercati dopo i cicloni Brexit e Trump? Come sta cambiando il mondo della finanza e del trading? Gli strumenti di investimento tradizionali saranno all’altezza delle aspettative o dobbiamo cambiare radicalmente l’impostazione del nostro portafoglio? “E’ in atto una profonda trasformazione a tutti i livelli e anche la  finanza non ne esce immune” – sottolinea Mauro Pratelli, amministratore delegato di Investment&Trading Events, la nuova società che gestisce ITForum. “Il 1 e 2 dicembre a Palazzo delle Stelline di corso Magenta avremo tutti la possibilità di fare il punto della situazione a seguito di sei mesi in cui ne sono successe di tutti i colori. A fronte di un cambiamento radicale che porterà a compimento la trasformazione digitale iniziata ormai da qualche anno, dobbiamo abituarci a rivedere i nostri schemi mentali e imparare ad orientarci secondo quelli che sono i nuovi parametri. ITForum è la bussola che aiuta l’investitore a camminare verso il cambiamento in atto”.
Una maggiore attenzione all’ascolto dei bisogni degli investitori non può prescindere da un’analisi approfondita e indipendente sui segnali che indicano la direzione che potrebbero prendere i mercati nei prossimi mesi. La mattina del 1 dicembre – giornata aperta al grande pubblico – sarà dedicata ad un approfondimento riguardante le scelte di portafoglio e quindi come diversificare il rischio, percepito in crescita dalla maggior parte degli operatori. Politiche monetarie o politiche fiscali? Quale sarà il faro cui guardare per capire le direzionalità delle varie asset class? I responsabili investimenti di alcune case di gestione presenti in Italia si confronteranno e saranno chiamati dal pubblico a fornire risposte non scontate.
“Il talento e l’abilità emergono proprio nei momenti di difficoltà” aggiunge Pratelli “quando non vi può essere una spiegazione univoca di un fenomeno economico, per cui capire, ad esempio, se siamo di fronte all’inizio di un periodo di reflazione o di stagflazione potrebbe essere decisivo per il successo di un investimento.”
Parallelamente alla tavola rotonda, in due sale contigue i trader potranno operare a mercati aperti su azioni, certificati, forex ed opzioni con il supporto di alcuni tra i professionisti più noti del trading online seguendo in diretta l’apertura dei mercati europei, il commento alla chiusura di quelli americani e gli spunti che arrivano dall’Asia confrontandosi sulle migliori opportunità di trading. In particolare in Sala Yellow si cercherà di capire quale possa essere la migliore strategia di trading da applicare al settore bancario, croce e delizia dell’indice italiano, e alle società Mid Cap, le vere star di Piazza Affari.
Per chi cerca maggiori informazioni o si vuole aggiornare sulle ultime novità in tema di applicazioni Fintech, ITForum offre un workshop con esponenti di primo piano della “tecnologia applicata alla finanza”. In cosa consiste la rivoluzione digitale nei servizi finanziari? Chi è chiamato ad applicarla e quali sono i vantaggi che ne derivano? Al centro del dibattito le novità nel panorama dei robo-advisor e la presentazione di Gooruf, motore di ricerca di ultima generazione in grado di fungere da vera e propria piattaforma comune di tutti i player del risparmio gestito autorizzati alla vendita sul mercato italiano. Ne discuterano tra gli altri Massimo Arrighi di A.T.Kearney e Simone Ranucci Brandimarte di Digitouch.
Il secondo giorno, venerdì 2 dicembre, sarà invece dedicato agli eventi premium, riservati ad un pubblico ristretto. Chi lo desidera, previa iscrizione e sottoscrizione di una quota, potrà ampliare le proprie esperienze di trading scegliendo tra diversi argomenti: dall’investimento in materie prime con gli ETC a quattro ore di trading non-stop con il campione Davide Biocchi, dall’elaborazione di una strategia non convenzionale alla trasformazione di un’idea operativa in un trading system.
Per tutti i dettagli, clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: