New Star vola in Borsa su possibile offerta di Schroders

A
A
A
di Marco Mairate 12 Gennaio 2009 | 16:43
Giornata stellare per New Star Asset Management. La bistratta società di gestione britannica, guadagna in Borsa oltre 40 punti percentuali. A far partire gli acquisti, l’attesa per conoscere il nome della società che rileverà il pacchetto di maggioranza del manager, che alla fine del 2007 amministrava oltre 20 miliardi di sterline.
Lo scorso dicembre, New Star AM ha sottoscritto un equity swap con il pool di banche che detengono il debito del gruppo, progetto che prevede la conversione in titoli di 240 milioni di sterline sui 260 milioni di debito totale. 

In questo modo il sindacato di banche che detengono il debito dell’asset manager disporrà del 75% dei nuovi titoli New Star AM  e 94 milioni di sterline su 100 delle nuove azioni privilegiate convertibili.

 
Sull’altro fronte, John Duffield, navigato uomo d’affari che nel 2000 ha fondato New Star AM, sta disperatamente cercando un compratore per l’intero pacchetto azionario. E sono proprio le indiscrezioni su un possibile deal che hanno fatto schizzare in alto il titolo.
 
Secondo quanto pubblicato dal Sunday Telegraph, il colosso del risparmio Schroders potrebbe avanzare un’offerta di 100 milioni di sterline per l’intera azienda. Dal canto suo, New Star dice che le proposte (ci sono altri candidati interessati, come Neptune Investment Management, Henderson e una fantomatica società di private equity) sono ancora al vaglio e nulla è stato ancora deciso. Anche  gli analisti sostengono l’operazione, considerando Schroders un compratore credibile e anche il prezzo sembra essere equo.
 
In attesa di capire in quali mani finirà New Star, il titolo in Borsa ha già compiuto un mezzo miracolo passando dai minimi di periodo di un pence per azione fino ai 4 pence della seduta di oggi. Una performance stellare ma che rappresenta una goccia nel mare rispetto le 150 sterline cui il titolo scambiava 12 mesi addietro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Risparmio Gestito – New Star tratta per non 'morire'

New Star Asset Management – la borsa vede nero

New Star AM – titolo in picchiata, la società corre ai ripari

NEWSLETTER
Iscriviti
X