Il gioco, l’apprendimento e la tecnologia per i Millenials

Si tratta di un fatto assolutamente innegabile che le tecnologie digitali abbiano contribuito a rivoluzionare l’idea di gioco, intrattenimento e svago. Prendiamo a modello tutto quello che riguarda la Apple, che più di ogni altra azienda è stata capace di plasmare un nuovo concetto di intrattenimento, svago, lavoro e hobby grazie ai suoi innovativi dispositivi mobili. Tutto era già iniziato con gli iPod. Prodotti di nicchia, che lentamente sono entrati nelle nostre case, fino a sovvertire l’idea di gioco stesso e di ascolto musicale. Arriviamo con questo al presente dove i nostri utenti ormai sfruttano al meglio la tecnologia con una vera interazione attiva. Oggi il gioco viene creato direttamente dall’utente, il cui contributo non si limita più ad essere totalmente passivo. E’ esattamente l’opposto dato che la forma e il contenuto viene stabilito di volta in volta anche dalle abilità di chi gioca e interagisce con il gioco stesso. Si tratta di un nuovo modo di concepire il gioco in maniera sensoriale e coinvolgente.

La chiave per comprendere la rivoluzione tecnologica è esattamente questa. Come molti già sanno, è stato il tablet a dare il grande impulso innovativo che caratterizza i giochi digitali odierni. Funzionalità. Intrattenimento e informazione sono alla base del nuovo concetto di storytelling, come con www.mrgreen.it dove ci ritroviamo in una sala da casinò online pregevole e di ottima fattura, che già dal 2012 ha ricevuto buoni apprezzamenti da parte di recensori e utenti online. Tutto questo ci conduce verso il tema di questo articolo, ovvero il nuovo modo di integrare il gioco, la tecnologia e l’apprendimento. Per quanto riguarda i casinò anche in Europa le facoltà di matematica e scienze statistiche hanno iniziato dei percorsi di studio formativi, dove vengono studiati e analizzati alcuni giochi, come ad esempio il blackjack e la roulette.

Si tratta di giochi basati su un aspetto numerico esponenziale che attualmente vengono studiati da un punto di vista accademico, e sono alla base di interessanti ricerche nel campo della scienza statistica. Anche in questo caso, come possiamo vedere, il gioco è in grado di sciogliere alcune riserve che orbitano nella nostra sfera privata, lavorativa e di intrattenimento. Attualmente il gioco e la tecnologia sono diventati degli strumenti estremamente rilevanti per quanto riguarda la formazione e l’apprendimento delle nuove generazioni. I cosiddetti nativi digitali, di cui tanto si discute e si parla, sono qui, davanti a noi.

La cultura della generazione Y conosciuta anche come i millenials, è alla base di questo principio didattico, tecnologico e avveniristico. Oggi siamo sempre più esposti all’utilizzo di sistemi tecnologici come telefoni cellulari, dispositivi portatili che vengono spesso utilizzati per semplificare il nostro vivere attuale, come ad esempio i codici a barre del supermercato. Quello che resta ancora da comprendere è cosa potrà avvenire quando la generazione dei millenials avrà il controllo della società e ci sarà il ricambio generazionale, tecnologico, interattivo ed educativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!