Due nuovi fondi da Neuberger Berman

Neuberger Berman, uno dei principali asset manager a livello globale controllato dai propri dipendenti, amplia la sua offerta di prodotti multi-asset con il lancio di due fondi UCITS, il Multi-Asset Risk Premia ed il Multi-Asset Class Income. Il formato UCITS di queste strategie innovative le rende disponibili ad un pubblico più vasto.
Erik Knutzen, CIO Multi-Asset Class di Neuberger Berman e gestore di riferimento del fondo Multi-Asset Class Income dichiara: “L’insieme di bassi tassi di interesse, bassa inflazione, crescita economica stagnante e valutazioni elevate di molte asset class tradizionali sta spingendo gli investitori a cercare fonti alternative di rendimento ed a diversificare il proprio portafoglio per raggiungere i loro obiettivi.”
Ajay Jain, Head of Multi-Asset Class Portfolio Management e Co-lead manager del fondo Multi-Asset Risk Premia aggiunge: “Le strategie sistematiche alternative basate sul premio di rischio consentono agli investitori di prendere esposizione a fonti di rendimento che possono diversificare molto rispetto ai fattori che sono stati premianti in passato. Il fondo ha posizioni long e short su mercati liquidi che spaziano dall’azionario all’obbligazionario, dal valutario alle materie prime, con l’obiettivo di contenere la volatilità al 5% e di conseguire rendimenti positivi nel corso di un ciclo, indipendentemente dall’andamento più generale dei mercati.”
Il fondo si avvale di definizioni del premio di rischio ad alto contenuto di ricerca ed applica quattro stili – value, momentum, carry e liquidità – che vengono combinati nel portafoglio usando un approccio basato sulla risk parity. Il fondo è ben diversificato e non adotta nessuno stile in modo predominante, né si concentra su un’asset class o premio in particolare e gli investitori possono contare su un alto grado di trasparenza per quanto riguarda i premi sottostanti ed i fattori di rendimento.
Erik Knutzen aggiunge: “Nel contesto attuale di bassi tassi d’interesse, le fonti tradizionali non sono più in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni degli investitori alla ricerca di rendimento. Riteniamo che una diversificazione ragionata che includa molte fonti di rendimento, non correlate tra loro, sia la via migliore per migliorare i risultati e contenere la volatilità.”
Il fondo Neuberger Berman Multi-Asset Class Income si prefigge di generare livelli di rendimento interessanti applicando un approccio delle “migliori idee d’investimento” per sfruttare molteplici fonti di rendimento non correlate, in asset class sia tradizionali sia alternative. Sul mercato obbligazionario il fondo seleziona opportunità tra i titoli di Stato di tutto il mondo e nel credito, nei mercati emergenti, l’alto rendimento ed i prestiti senior. Sul fronte azionario, può scegliere tra i titoli ad alto dividendo su scala globale, il mercato immobiliare quotato e le master limited partnership (MLP). Nella categoria degli alternativi, ha la possibilità di allocare tra strategie a ritorno assoluto, a premio di rischio ed opzioni. Il fondo adotta anche esposizioni tattiche e coperture valutarie.
Questi nuovi fondi si aggiungono al Neuberger Berman Global Dynamic Asset Allocator lanciato a settembre 2015 che ha l’obiettivo di generare rendimenti assoluti con allocazioni sistematiche verso opportunità macro di crescita diversificate e selezionate su tutte le asset class all’interno di un contesto di rischio ben definito. Il fondo è ideato per capitalizzare su posizionamenti tattici sostenuti dai fondamentali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!