Fondi hedge, chi sale e chi scende

Il gruppo ha inoltre assunto John Mattimore come chief risk officer, che in precedenza aveva avuto esperienze presso altre due società alternative: Gartmore e Old Mutual Asset Management.

Nell’ultimo anno, il patrimonio della società è sceso  da 7,2 miliardi di dollari alla fine del 2007 a 1,9 miliardi di fine 2008.

Per questo motivo, e per le poche opportunità sui mercati finanziari, la società ha già chiuso 12 fondi lo scorso novembre.

Negli ultimi 12 mesi il titolo RAB Capital è sceso di oltre 80 punti percentuali alla Borsa di Londra, portando la capitalizzazione di Borsa a 47 milioni di dolllari.

PATRIMONIO GESTITO DIMEZZATO IN 12 MESI

Nell’ultimo trimestre, secondo i dati presentati da HFR, i fondi hedge hanno subito riscatti per 152 miliardi di dollari,
portando le masse globali a 1,4 trilioni di dollari (il medesimo livello del 2006) e 525 miliardi in meno del picco del giugno 2008, quando il patrimonio era prossimo a 2 trilioni di dollari.

Secondo lo stesso presidente di HFR, Kenneth Heinz, l’avversione al rischio degli investitori ha raggiunto livelli impensabili; per questo i riscatti stanno colpendo in modo indiscriminato tutti i fondi, senza alcuna differenza tra le singole strategie, dimensione delle società e performance.

Report ancora più catastrofici (TrimTabs Investment Research e BarclayHedge) dicono che le masse sarebbero già scese sotto il miliardo di dollari.

Lo scorso anno i fondi hedge hanno segnato una performance negativa del 19%, il peggior risultato da gli anni novanta. Solo nel 2007 i gestori alternativi fecero incetta di clienti, raccogliendo in 12 mesi oltre 194 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!