Etp, l’analisi dei flussi settimanale di Etf Securities

A cura di Etf Securities

In settimana gli stili azionari tematici come robotica e sicurezza informatica hanno beneficiato di investimenti per 27,3 milioni di dollari. “La robotica continua a incontrare il favore degli investitori, con afflussi complessivi per 81 milioni di USD da inizio anno, di cui 52 milioni di USD da inizio mese”, ha affermato Massimo Siano, Head of Southern Europe di Etf Securities.

Proseguono gli afflussi negli Etp sull’oro, il cui prezzo ritorna ai livelli del novembre 2016. Gli Etp sull’oro hanno registrato investimenti per 8,2 milioni di dollari, in quanto il prezzo del metallo giallo ha toccato brevemente quota 1.240 dollari l’oncia (in rialzo dai 1.220 dollari per oncia della settimana precedente). Il calo di 10 punti dei Treasury Usa decennali all’inizio della scorsa settimana ha dato sostegno all’oro. “Crediamo che la forte incertezza geopolitica limiterà le pressioni al ribasso sulle quotazioni dell’oro”, ha aggiunto Siano.

I solidi afflussi da 6,4 milioni di dollari negli Etp sul cacao nel periodo in esame suggeriscono un’ondata di acquisti tattici, in quanto il prezzo è sceso a un minimo quinquennale.  Il ribasso del 6,3% della scorsa settimana ha portato le quotazioni del cacao a 2.338 USD/tonnellata, il livello più basso degli ultimi cinque anni. Il calo del prezzo rispecchia una correzione dovuta a una produzione superiore alle attese, mentre l’Harmattan, un vento secco e polveroso che secondo le previsioni iniziali avrebbe dovuto distruggere il 50% dei raccolti globali, non si è materializzato. “Crediamo che l’attuale minimo pluriennale del prezzo del cacao sia percepito come un segnale d’acquisto dagli investitori contrarian”, ha detto Siano.

Gli Etf su obbligazioni corporate europee hanno patito deflussi per 4,3 milioni di dollari. Riteniamo che la decisione della BCE di ridurre gli acquisti mensili di titoli di 20 mrd di euro dopo aprile, abbinata alla significativa incertezza suscitata dalle prossime elezioni presidenziali, potrebbe aver smorzato l’interesse degli investitori per le obbligazioni societarie europee. “La candidata di estrema destra all’Eliseo, Marine Le Pen, attualmente seconda nei sondaggi, ha promesso il ritorno del franco francese, minacciando di ridenominare in valuta locale 1,7 milioni di euro di debito francese in caso di vittoria e agitando lo spettro del default”, ha affermato Siano.

.image002

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!