Don't fight the Fed

Scende a livelli da record la fiducia dei consumatori, precipita nuovamente il petrolio e le attese per un intervento di ulteriore taglio dei tassi operabile da parte della FED questa sera sono nulle.

Chi si sveglierà questa mattina vedendo che i future sull’ indice americano S&P 500 guadagnano oltre il 2% si chiederà : ma cosa è successo questa notte ? Sono forse stati i dati di Yahoo migliori delle attese ? O sono stati i cinesi, che peraltro questa settimana continuano a festeggiare il nuovo anno a borse chiuse ? C’è anche l’attesa dell’incubo del dato del PIL americano del quarto trimestre che incombe e che verrà comunicato questo venerdì 30 gennaio che dovrebbe tenere alla larga chiunque dagli acquisti.
E dunque perché si sale ? La Fed si riunisce questa sera aprendo una nuova era, ossia quella della lotta a mani nude, visto che le tradizionali armi di politica monetaria a disposizione sono ormai terminate con il tasso di riferimento già fissato fra lo zero e lo 0,25%. L’attenzione degli operatori sarà quindi tutta concentrata sul tradizionale breve comunicato che accompagna le decisione monetaria.

Chi ha venduto sino ad ora a piene mani indici, titoli bancari e automobilistici ha inevitabilmente avuto ragione. Ma ora incombe davvero la possibilità che prenda vita una “Bad Bank” gestita dalla Federal Deposit Insurance Corp con il compito di rilevare i titoli “tossici” e che nel contempo anche l’intera industria automobilistica, piegata alle nuove esigenze “verdi” del paese trovi la via del salvataggio e del completo rinnovamento.

La porta di uscita per chi sta vendendo allo scoperto potrebbe rivelarsi drammaticamente stretta così come l’ostinazione di voler combattere contro la Fed. Don’t Fight the Fed è un vecchio detto di Wall Street che ricorda agli speculatori che non devono mai combattere la FED e che conviene essere sempre dalla parte della Fed perché la Federal Reserve vince sempre.

Il detto come molte altre convinzioni degli operatori si è per ora rivelato drammaticamente obsoleto. La Fed ha perso ed è rimasta a mani nude. Ma è proprio in queste circostanze che un avversario esperto comincia a ritenere di poter onorevolmente abbandonare lo scontro prima di ricevere il pugno che ne cambi l’esito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: